Già 450.000 voti raccolti a meno di due mesi dal lancio del 12° censimento, uno dei migliori risultati iniziali mai registrati in vent’anni di programma che conferma il desiderio dei cittadini di curare e tramandare il patrimonio di storia, arte e natura del Paese Si vota fino al 10 aprile 2025 su iluoghidelcuore.it e sui moduli cartacei scaricabili dal sito
In BASILICATA a oggi i luoghi ai primi posti della classifica provvisoria
e che hanno raccolto più di 1.000 voti sono:
* Castello di Lagopesole ad Avigliano (PZ)
* Chiesa di Santa Caterina d’Alessandria a Cancellara (PZ)
A oggi il luogo in Basilicata al primo posto della classifica provvisoria (classifica provvisoria completa su www.iluoghidelcuore.it) è il Castello di Lagopesole, una suggestiva fortificazione di origine medievale situata nel comune di Avigliano (PZ). Il toponimo «Lagopesole», da cui prende nome l’omonima frazione, deriva da un piccolo lago preistorico, prosciugato agli inizi del Novecento in seguito alla bonifica attuata per contrastare la diffusione della malaria, su iniziativa dei Doria Pamphili, proprietari all’epoca del sito. La prima menzione documentaria del sito risale al 1036, quando è citato nel Codex diplomaticus Cavensis, relativamente alla chiesa «Sancti Symeonis propinquo ipso laco». Il castello, invece, trova la sua prima attestazione nel 1129, quando vi si ferma re Ruggero II di Sicilia. Eretto plausibilmente in epoca normanna, consta di uno spesso circuito murario, alto 17 metri, con sette torri quadrangolari e domina la vallata da una collina che si eleva per circa 825 metri dal livello del mare. Dal XIV secolo in poi, il castello subì un lento calo di attenzione da parte dei sovrani. Nel 1969 fu assorbito dal demanio statale. I voti vengono raccolti con l’auspicio di rendere più valorizzato e tutelato questo importante luogo di valenza identitaria per il suo territorio.
Segue la Chiesa di Santa Caterina d’Alessandria nel piccolo borgo di Cancellara (PZ). Costruita attorno al XII secolo, conserva al suo interno preziose testimonianze della storia civile e religiosa del paese: gli affreschi presenti nella parte inferiore dell’abside, con scene della vita di santa Caterina d’Alessandria, sono ad opera di Giovanni Todisco e Giovanni Luce da Eboli, due delle più importanti e influenti figure nel panorama artistico lucano di fine Cinquecento e inizio Seicento. Nel fronte occidentale dell’edificio è custodita un’epigrafe latina che recita “qui giace il munifico e cortese Pietro Il Cancellario signore anche di…”: il riferimento è aPietro de Fossa da Cancellara, signore anche di Pietragalla dalla seconda metà del XIII secolo, alla cui munificenza si deve molto probabilmente la costruzione dell’edificio stesso. Il comitato Amici del Todisco, in collaborazione con la Pro Loco, partecipa al censimento “I Luoghi del Cuore” 2024 con l’obiettivo di promuovere le necessità di un restauro strutturale della chiesa, danneggiata dall’incuria e dal tempo.
Per consultare la classifica provvisoria dei “Luoghi del Cuore” in BASILICATA:
È possibile filtrare le classifiche anche per Provincia, Comune o tipologia di luogo
dalla pagina “Cerca un luogo” su www.iluoghidelcuore.it