GIOVANI E TERRITORIO, “PROGETTO FUTURO” CONQUISTA SCANZANO J.CO

Il presidente dell’associazione, Piermaria Corbino: «La missione è chiara: creare un ponte tra il sogno e la realtà per la nostra Lucania»

Dicono che i giovani facciano chiasso, troppo chiasso: ma se questa baldoria si trasformasse in un qualcosa di prodigiosamente vantaggioso per un’intera comunità che inizia a scommettere sulle possibilità di innovarsi, rigenerarsi e darsi un futuro dignitoso, non è pur vero che questo rumore assumerebbe una connotazione positiva?

Lo sa bene Piermaria Corbino, originario di Scanzano J.co e attualmente studente di Informatica all’Università di Pisa. Da sempre appassionato di tecnologia e di tutto ciò che riguarda il mondo digital, Piermaria ha cercato costantemente di rivestire il ruolo di protagonista e non di mera comparsa nelle attività sociali della comunità lucana di appartenenza, tramite progetti concreti che mettono al centro i giovani.

Basti pensare alla creazione dell’associazione “Progetto Futuro” che, da diversi mesi a questa parte, sta contribuendo positivamente alla crescita di Scanzano J.co. «Progetto Futuro – spiega il presidente Piermaria – nasce dall’esigenza di offrire alla nostra comunità uno spazio dove le idee e le iniziative possano prendere forma e tradursi in azioni concrete. L’associazione è stata fondata dopo una serie di confronti e riflessioni con giovani e cittadini desiderosi di dare un contributo significativo al territorio. La nostra missione è chiara: creare un ponte tra il sogno e la realtà, immaginando un futuro migliore per Scanzano J.co e i suoi abitanti».

I giovani, dunque, rappresentano il cuore pulsante dell’associazione. Il gruppo è composto principalmente da ragazzi di Scanzano J.co, ma ne accoglie di nuovi provenienti dai Comuni limitrofi. Ciò evidenzia come “Progetto Futuro” vada oltre ogni limite, dando il benvenuto a chiunque voglia contribuire attivamente alla crescita e allo sviluppo del territorio. «I giovani – aggiunge il fondatore dell’associazione – costituiscono, senza dubbio, la linfa vitale delle piccole realtà come Scanzano J.co. La loro capacità di sognare in grande, unita alla volontà di agire concretamente, può essere la chiave per la rinascita non solo della nostra città, ma di tutta la Lucania. Attraverso “Progetto Futuro”, stiamo dimostrando come la gioventù non sia solo spettatrice, ma anche protagonista attiva del cambiamento. Essi portano innovazione, nuove idee e uno sguardo proiettato verso il futuro senza, però, perdere di vista le proprie radici. Il loro spirito di iniziativa, combinato con una visione moderna e lungimirante, ci consente di sviluppare progetti che siano non solo ambiziosi, ma anche radicati nella realtà del nostro territorio».

La presenza attiva dei ragazzi può innescare, sicuramente, un circolo virtuoso: da un lato, incoraggia il ritorno e la permanenza di talenti sul territorio, contrastando il fenomeno dell’emigrazione giovanile; dall’altro, crea un ambiente dinamico e attrattivo anche per investitori esterni. La rinascita di Scanzano J.co e di altre piccole realtà lucane passa proprio attraverso il contributo delle nuove generazioni, capaci di coniugare tradizione e modernità, sviluppo economico e sostenibilità. «È compito della comunità e delle Istituzioni – fa sapere ancora Piermaria – darci fiducia e spazio, affinché possiamo continuare a sognare, ma soprattutto a trasformare quei sogni in realtà».

LE INIZIATIVE DI “PROGETTO FUTURO”

L’estate scorsa sono stati realizzati due importanti eventi che hanno rappresentato un passo significativo per Scanzano J.co, offrendo alla comunità occasioni di incontro, svago e cultura. Il primo evento si è svolto il 25 luglio alla Torre del Faro, con un aperitivo al tramonto che ha regalato a tutti i partecipanti un momento di relax, accompagnato da buona musica e un’atmosfera suggestiva. «È stato un modo – ha fatto sapere Piermaria – per riscoprire la bellezza del nostro territorio, valorizzando uno dei luoghi più iconici di Scanzano». Il secondo evento è stato la prima edizione dello “Scanzano in Fluo Festival”, che ha letteralmente colorato la città di luce e vitalità. Questo Festival, incentrato su una vivace tematica fluo, ha riscontrato un successo straordinario, attirando non solo i cittadini di Scanzano J.co, ma anche persone dai paesi limitrofi.

«La partecipazione massiccia e l’entusiasmo del pubblico – ha ribadito con orgoglio il giovane lucano – ci hanno confermato che stiamo percorrendo la giusta strada per creare eventi innovativi e coinvolgenti destinati a tutte le generazioni. A conclusione dell’estate, abbiamo presentato il libro di Silvia Trupo, “Frìdda”, un evento culturale che ha dato alla nostra comunità l’opportunità di confrontarsi su temi attuali e profondi».

I feedback ricevuti sono stati estremamente positivi. «Siamo riusciti a portare una ventata di freschezza a Scanzano, – ha riferito ancora il fondatore dell’associazione – offrendo una serie di attività che hanno coinvolto un ampio pubblico e arricchito il nostro territorio. Il successo di questi eventi ci ha permesso di consolidare un gruppo giovane, motivato e ricco di idee innovative. Siamo pronti ad accogliere tutti i ragazzi di Scanzano che desiderano unirsi a noi e contribuire a fare la differenza nella nostra città».

A proposito di… progetti futuri. «Ci sono già alcuni eventi in fase di progettazione per la prossima stagione – ha annunciato Piermaria – ma, al momento, preferiamo non svelare troppi dettagli, lasciando la giusta dose di suspense ai nostri lettori. Tuttavia, posso anticipare che stiamo lavorando su un progetto ampio e ben strutturato, basato su diverse macroaree tematiche. L’obiettivo è quello di diversificare le attività, offrendo iniziative che possano coinvolgere tutte le fasce d’età, dai più piccoli fino agli adulti, grazie al prezioso contributo dei nostri giovani. Un altro aspetto importante riguarda l’elaborazione di un piano solido da presentare alle aziende del Metapontino, con l’idea di coinvolgerle attivamente nella realizzazione di questi progetti. Crediamo che la collaborazione tra il mondo associativo e il tessuto imprenditoriale locale sia fondamentale per il successo delle iniziative e per favorire una crescita sostenibile e condivisa. Il nostro impegno, come sempre, è quello di continuare a contribuire alla crescita di Scanzano J.co e dell’intera area del Metapontino, attraverso eventi e attività che sappiano valorizzare le risorse locali e stimolare la partecipazione attiva della comunità».

Insomma, “Progetto Futuro” si sta rivelando un esempio tangibile di trasformazione dei sogni in obiettivi, di propositi in traguardi concreti raggiunti da “giovani chiassosi”, tanto intraprendenti nello sfornare idee quanto coraggiosi nell’arrivare alla meta con una maggiore consapevolezza delle proprie potenzialità e prendendo, inevitabilmente, tutto ciò che di bello la vita può riservare loro. Farsi portavoce di determinati obiettivi corrisponde, senza dubbio, al riconoscimento del valore del singolo all’interno di una comunità in continua crescita. Tuttavia, tradurre un sogno in uno scopo reale richiede tempo, tenacia e talenti: in assenza di una di queste componenti, un sogno rimarrebbe tale. “Progetto Futuro” rispecchia tutto ciò: una realtà giovane, dinamica e talentuosa, in grado di passare dal sogno all’azione con i giusti tempi. Affinché i nostri sogni diventino eredità per il futuro, non smettiamo di crederci, di costruire. Ogni successo nella realizzazione dei sogni è anche una vittoria personale che finisce con l’arricchire la nostra vita in modi inaspettati.

Miriam Galgano