FIRENZE_Vivere il presente partendo dal passato, un cammino in continua evoluzione che parte dalla Basilicata e fa tappa a Firenze per “Radici e percorsi” la VI° edizione della Settimana Lucana, l’evento dell’Estate Fiorentina organizzato dall’Associazione culturale lucana a Firenze che torna all’ombra del giglio con sette giorni di musica, teatro, cinema, letteratura e la celebrazione delle Eccellenze Lucane.
Metafora di un viaggio senza tempo alle radici della proprie tradizioni attraverso la cultura in tutte le sue forme, la Settimana Lucana rende omaggio al legame tra due regioni distanti ma non lontane, unite dal forte senso di appartenenza, grazie alle numerose presenze nel tessuto sociale, politico, intellettuale, artistico e professionale di origine lucana, che da anni contribuiscono alla crescita e allo sviluppo della regione Toscana.
Storie e personaggi del passato e del presente che s’intrecciano e si fondono in un percorso culturale itinerante, dal centro alla periferia, per valorizzare l’immagine di una Basilicata diversa, più vicina a Firenze e l’Europa.
Tante le novità e ricco il programma che prevede la collaborazione con numerose istituzioni tra cui “Change for Planet”, con la distribuzione della guida alla sostenibilità quotidiana e APT Basilicata, promotrice della mostra a cura di Antonello Tolve, (Palazzo Medici Ricciardi, ingresso di via de’ Ginori n. 2, inaugurazione Domenica 11 Settembre ore 18:00) dedicata all’arte del ‘900 in Basilicata. Una selezione di 116 opere di artisti nazionali e internazionali, tra questi Leonardo Sinisgalli a cui si sommano 18 libri d’artista dedicati all’arte e un’installazione interattiva dedicata ai parchi e alle risorse naturalistiche e ambientali della Basilicata.
PROGRAMMA Oltre al consueto appuntamento finale con la premiazione delle Eccellenze Lucane (Sabato 17 Settembre ore 20:00 c/o Loggia del Piazzale Michelangelo), grande attesa per le numerose iniziative culturali in ponte a cominciare dalla serata inaugurale con il live dei MUSICA A MANOVELLA (sabato 10 Settembre ore 20:00 c/o Caffè Letterario Murate); seguito Lunedi 12 Settembre ore 20.45 c/o Teatro dell’Affratellamento dall’ omaggio a Pierpaolo Pasolini nell’anno del centenario, con la proiezione di alcuni documentari introdotti dal critico cinematografico Armando Lostaglio e il sindaco di Barile, piccolo borgo lucano set a cielo aperto del film Il Vangelo secondo Matteo (1964).
Martedì 13 Settembre ore 21:00 c/o Murate Art District spazio al teatro con il monologo ALIENATE della giovane artista Francesca Ritrovato; Mercoledì 14 Settembre ore 20:00 c/o il Caffè letterario le Murate grande attesa per l’omaggio al leader della Bandabardò Enrico Greppi, con il concerto della band lucana dei Radio Lausberg prodotta dal compianto Erriquez.
Venerdì 16 Settembre ore 20:45 c/o Teatro di Cestello largo al grande teatro con la messa in scena di STUPOR, regia di Gianpiero Francese dedicato a Federico II. Sabato 17 Settembre ore 11.00 c/o il Museo del Calcio grande attesa per la celebrazione dei quarant’anni dell’Italia campione del mondo ’82, attraverso il racconto di due protagonisti, il lucano Franco Selvaggi e il fiorentino Giancarlo Antognoni.
Tutti gli eventi sono a ingresso libero, con prenotazione obbligatoria al 3716915553