Ogni business avviato sa bene quanto contino certi aspetti in particolare, avendo oramai un’esperienza di lungo corso. Al contrario, le nuove imprese come le startup alcune volte ignorano questi fattori, finendo per commettere diversi errori in fase di pianificazione della propria attività. Per fare un esempio concreto, gli imprenditori inesperti potrebbero concentrarsi esclusivamente sull’aumento dei guadagni, uno step visto come la vera consacrazione di un’azienda. Se però da un lato i guadagni contano moltissimo, dall’altro è ugualmente fondamentale intervenire sulla riduzione dei costi. Questo intervento, non a caso, può portare dei miglioramenti decisivi alla struttura di ogni business. Ecco perché conviene studiare come ridurre i costi aziendali.
Il controllo di gestione e la riduzione degli sprechi
Le grandi imprese si affidano costantemente ad alcuni professionisti specializzati nel controllo di gestione. Si tratta di una serie di attività di analisi mirate allo studio di ogni comparto dell’impresa, con lo scopo di trovare quelle falle che comportano un inutile dispendio di denaro. In questo modo, è possibile tagliare le spese non necessarie, ottenendo così nuove risorse da investire altrove, per migliorare ulteriormente le prospettive di fatturato. Dunque anche le piccole imprese dovrebbero mettere in preventivo questa voce di costo, perché si tratta di un investimento.
La scelta dei contratti di fornitura ad hoc per le aziende
Questa è una regola molto importante, che in tanti sottovalutano: le aziende possono arrivare a spendere cifre enormi in bolletta, e spesso si pensa che questo fattore non sia migliorabile, ed è ancora una volta un errore. Qui si consiglia infatti di consultare i vari siti web e di sottoscrivere un contratto di fornitura di energia elettrica pensato proprio per le aziende, in modo tale da ottimizzare i costi e da ricevere un servizio tagliato su misura per un business. Lo stesso discorso può essere facilmente applicato anche alle tariffe Internet.
Non conviene esternalizzare troppe attività
Chi guida da tempo un’azienda sa bene che l’esternalizzazione di alcuni compiti può diventare una scelta preziosa, per una migliore allocazione delle risorse interne. Questo tipo di scelta offre vantaggi sia sul breve che sul lungo periodo, e può avere benefici in termini di quantità e di qualità del lavoro svolto. Inoltre, l’esternalizzazione rappresenta anche una semplificazione importante per un’azienda, che così non dovrà più sbrigare determinate pratiche, alle quali invece penserà un soggetto terzo e specializzato in quello specifico compito.
Analizzare le strategie di marketing
Le strategie di marketing multicanale sono importanti, a patto di non farsi prendere la mano “sparando sul mucchio”. Questo comporterebbe spese enormi e un tasso di conversione molto basso, perché raggiungere un target più ampio non vuol dire necessariamente moltiplicare le vendite. Anzi, spesso ad una piccola o media azienda conviene concentrarsi su singole nicchie di pubblico, pianificando dunque una strategia di marketing limitata ai canali più efficaci per raggiungerle.