La Basilicata è risultata la destinazione turistica con la migliore reputazione. È quanto emerso da una ricerca presentata ieri da Travel Appeal, l’agenzia che ha analizzato i dati sul web per conto di TTG, la fiera sul turismo di Rimini a cui in questi giorni la Basilicata partecipa con lo stand della regione in cui l’Apt ospita gli operatori del turismo lucano.
«Un risultato – ha dichiarato il direttore generale dell’Apt Mariano Schiavone al momento della premiazione –raggiunto grazie al lavoro costante e congiunto dell’intero sistema dei protagonisti del turismo lucano, istituzioni e operatori privati, che hanno saputo adeguare la promessa comunicata al potenziale target di viaggiatori con l’offerta di qualità. Quando l’aspettativa del turista coincide con l’esperienza che viene a vivere, o addirittura quest’ultima è superiore, la nostra destinazione viene raccontata in maniera positiva. Chiaramente è frutto della consapevolezza che il web è la vetrina principale per il turismo più che per molti altri settori».
Circa l’87% dei clusters sulla Basilicata (recensioni, commenti social ecc…), in una ricerca che ne ha analizzati circa 6 milioni per oltre un anno, ha dunque parlato bene dell’offerta turistica e ricettiva lucana, che consolida il suo percorso di “smart community”, ovvero di un sistema che punta a comunicarsi in maniera coerente e condivisa, lavorando a costruire momenti di approfondimento nel campo dell’innovazione digitale della comunicazione turistica come, tra gli atri, il progetto BTWIC (Basilicata Turistica, Web Innovazione e Connessioni), nato nel 2012 e quest’anno giunto alla sua quinta edizione. “Un progetto dell’Apt – continua Schiavone – che si prefigge l’obiettivo di portare in Basilicata esperienze e competenze del web marketing e social media strategy, rivolgendosi a operatori, agenzie e studenti prevalentemente”. Quest’anno la manifestazione si terrà nei prossimi 19 e 20 ottobre a Matera.