“Si è tenuto nei giorni scorsi, presso la sede di Confindustria di Basilicata, l’incontro tra la delegazione Ance di Potenza composta dal vice presidente vicario di Confindustria Vito Arcansensa, dal neo presidente Ance Vincenzo Auletta e dai vice presidenti Adriana Salinardi, Lucia Pietrafesa, e la delegazione di Fillea-Filca-Feneal composta dai segretari generali Enzo Iacovino, Michele La Torre, Cosimo Damiano Paolicelli e Carmine Lombardi.
L’incontro – si legge in una nota congiunta – ha ufficialmente aperto il tavolo per il del Contratto Collettivo Provinciale di Lavoro per gli addetti del settore edile della Provincia di Potenza, in un momento storico particolare per il settore delle costruzioni, che dopo anni di crisi profonda dal 2008 al 2015, intravede una inversione di tendenza verso una lenta ripresa.
Al fine di alimentare questa crescita e con l’intento di dare un po’ di respiro alle imprese ed ai lavoratori del settore edile, le parti hanno inteso avviare un percorso di condivisione verso una razionalizzazione delle risorse a partire da una migliore organizzazione degli Enti Bilaterali che rappresentano il cuore pulsante del sistema edile. Sul tema degli Enti Bilaterali si è discusso nella seconda parte del confronto ed è emersa la volontà comune di avviare un processo di riorganizzazione del sistema delle costruzioni al fine di rispondere con strumenti efficaci e moderni alle esigenze del settore edile. L’incontro ritenuto proficuo da tutte le parti costituenti il tavolo si è concluso con la comune volontà di approfondire all’interno delle varie organizzazioni le tematiche emerse dall’incontro al fine di dare un impulso immediato al settore che rappresenta uno dei tasselli importanti dell’economia italiana e lucana in particolar modo. Le parti si sono date appuntamento alla prima decade di settembre con la volontà di arrivare per quella data alla definizione degli accordi”.