Ieri 9 giugno si è tenuto a Matera, l’assemblea riservata alle aziende associate, per l’elezione del nuovo presidente Pasquale Lorusso per il quadriennio 2016-2020 e della squadra che lo affiancherà alla guida degli industriali lucani, formata dal presidente vicario Vito Arcasensa, dai vicepresidenti Francesco Summa (con delega alle politiche energetiche e ambientali), Giovanni Maragno (politiche infrastrutturali e lavori pubblici), Salvatore Antonio De Biasio (politiche della ricerca, innovazione e internazionalizzazione), Margherita Perretti (cultura d’impresa e politiche della formazione). Fanno anche parte della squadra come vicepresidenti di diritto il presidente del gruppo giovani imprenditori Francesco D’Alema, il presidente della piccola industria Lorenzo Pagliuca e dal direttore generale Giuseppe Carriero.
“Accellerare” è la parola chiave ribadita dal presidente Lorusso nella sua relazione, facendo riferimento in particolare al perscorso di ripartenza del Mezzogiorno contenuto nell’atto di sottoscrizione del patto per la Basilicata siglato da Renzi e Pittella in cui la Basilicata può e deve fare la sua parte soprattutto con l’attuazione del dossier e la candidatura di Matera 2019, definendo gli aspetti di governance per finalizzare il piano istituzionale-programmatico tutte le decisioni.
Dopo che nella mattinata si è svolta l’assemblea privata che ha votato l’approvazione quasi unanime del presidente Lorusso e della sua squadra , nel pomeriggio presso l’Auditorium R. Gervasio si è tenuta l’assemblea pubblica che ha visto la partecipazione di autorevoli rappresentanti del mondo d’imprese e delle istituzioni, che in una tavola rotonda, moderata dal caporedattore del Sole 24 Ore Giorgio Santilli, hanno parlato del ruolo dell’impresa nei percorsi di crescita del nostro Paese.
Il neo presidente di Confindustria Vincenzo Boccia, il direttore del Centro Studi Confindustria Luca Paolazzi, l’Amministratore delegato di Invitalia Domenico Arcuri, il presidente della Regione Basilicata Marcello Pittella si sono confrontati sullo slogan dell’evento “Confidare per crescere”, accompagnato dal messaggio “Ripartiamo dalla fiducia, propulsore di crescita”.
Il sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio Claudio De Vincenti, che in un primo momento aveva dato la disponibilità a partecipare all’incontro, per esigenze governative è intevenuto solo con un video messaggio dando il pieno sostegno ad una collaborazione con le istituzioni regionali lucane e la stessa Confindustria per provare a recuperare per il Mezzogiorno opportunità di nuovi investimenti al fine di creare quanti più possibili posti di lavoro.
Il numero uno degli industriali Boccia ha sposato in pieno tutta la relazione del presidente Lorusso e ha ribadito che “Matera2019” è un grande progetto e sarà il simbolo del Sud come laboratorio di idee e proposte. Bisogna ricordare inoltre, che la cultura anti-impresa non è solo contro le imprese ma contro l’intero Paese, pertanto costruiamo la cultura del fare, basata sui dibattiti e idee che diano all’Italia e al Mezzogiorno una degna identità, in un circolo virtuoso dell’economia da costruire assieme.