Una grande opportunità formativa è in arrivo a dicembre per gli studenti del Liceo Scientifico “Pier Paolo Pasolini” di Potenza. Il motore di questo nuovo percorso sarà l‘Associazione “Diplomatici”, una scuola di formazione, costituita da personalità della cultura italiana e internazionale, da studenti e docenti, e da giovani professionisti. Sin dal 2000 l’organismo in questione organizza a New York, Roma e Dubai, laboratori formativi incentrati sul funzionamento delle Nazioni Unite (denominati Model United Nations – MUN) e di altri organismi governativi complessi dell’Onu, cui prendono parte migliaia di studenti provenienti da più di 80 paesi diversi, i quali agiscono in qualità di delegati degli Stati Membri riproducendo il meccanismo e le dinamiche di funzionamento delle principali Commissioni delle Nazioni Unite.
Ebbene i membri dell’Associazione saranno a breve anche a Potenza presso il “Pasolini”. «Ringrazio il Preside prof. Giovanni Latrofa per questa opportunità che credo posso regalare agli studenti del Liceo Pasolini un’opportunità irripetibile – spiega l’avvocato Marco Stasi coordinatore di Diplomatici per Puglia e Basilicata – lavorare e studiare al Palazzo di Vetro delle Nazioni Unite infatti e’ un’esperienza che non capita tutti i giorni, e devo dire che il Liceo Pasolini ha colto in pieno i valori di questo progetto. Le iniziative dell’associazione sono oggi sostenute da prestigiose istituzioni nazionali e internazionali tra le quali il Ministero degli Affari Esteri, la Camera dei Deputati, la Missione Permanente Italiana presso le Nazioni Unite – prosegue Stasi – attraverso tali percorsi formativi, incentrati sul metodo del “learning by doing”, e legati all’orientamento e alle carriere internazionali, e a sostegno della “young occupability”, Diplomatici vuole sostenere la formazione di una nuova classe dirigente ispirata ai valori del rispetto, della tolleranza reciproca e dell’impegno sociale per uno sviluppo sostenibile del pianeta».
L’Associazione Diplomatici inoltre è il primo ente italiano ad aver preso parte ad un Model UN, ed è l’unico ente non americano organizzatore di una Conferenza MUN a NYC, il Change the World Model United Nations (CWMUN) ormai divenuto tra i più grandi e apprezzati forum studenteschi al mondo. Sin dalla sua costituzione, l’associazione ha costituito un Comitato Scientifico composto da illustri personalità del mondo accademico. Il percorso didattico nell’ultima edizione è stato impreziosito dai contributi di svariati docenti di Scuole e Università italiane che qui sotto si elencano.