Dal 27 al 29 dicembre 2013 sarà allestito il Presepe Vivente nei Sassi, un evento ormai consueto nel calendario delle festività natalizie, realizzato grazie all’impegno di organizzatori, figuranti e gruppi storici, che dà vita a suggestioni e atmosfere singolari.Il Presepe Vivente dei Sassi di Matera è un evento che si svolge appunto, nel periodo natalizio a Matera, la cittadina della Basilicata che è famosa in tutto il mondo per i suoi “sassi”. L’atmosfera natalizia conferisce ai Sassi di Matera un aspetto molto particolare e magico. Gli antichi rioni, addobbati e illuminati da mille lucine, assumono proprio l’aspetto di un gigantesco presepe a cielo aperto, che si distingue dagli altri presepi proprio per la sua caratteristica di autenticità, in quanto luogo reale e non ricostruzione ad uso e consumo dei turisti.
Il Presepe Vivente nei Sassi di Matera giunge alla sua 4° Edizione dal titolo “Matera, la Galilea di 2000 anni fa”. Dal 2010, legata a Matera, è la rappresentazione del Presepe Vivente nei Sassi che si è trasformata in un’occasione per ricreare le atmosfere più autentiche per valorizzare i significati più intrinsechi del Natale. L’edizione 2013, si arricchisce di contenuti e novità. La novità per eccellenza è la partecipazione la novità per eccellenza è la performance dell’Associazione Culturale “Gruppo Storico Romano” che con oltre 50 figuranti darà vita a 9 quadri viventi tra cui il Senato, la scuola dei gladiatori e non solo, tanto da tracciare, insieme al Presepe Vivente, un percorso di 5 km con una presenza scenica di 300 figuranti”.
Per quanti volessero soffermarsi a godere delle bellezze di Matera, nelle tre piazze del centro storico è previsto un percorso enogastronomico di degustazioni, a corollario e a cornice del percorso presepiale. La rappresentazione permetterà ai visitatori di passeggiare e ammirare le bellezze e il paesaggio naturale che dettagliatamente saranno oggetto di visite guidate e di escursioni.