Domenica 11 maggio 2014, dalle 10.30 alle 12.30, il MUSMA. Museo della Scultura Contemporanea. Matera, presenta Cuore mio, laboratorio didattico della Festa della mamma 2014, per bambini dai 5 agli 11 anni, legato alla mostra dedicata a Maria Lai. L’artista sarda ha creato operee cucito delicati libri pieni di immagini, basati su storie e leggende da raccontare con parole sempre nuove, aggiungendo e togliendo particolari per stimolare la fantasia dei piccoli, e ha ideato giochi per riflettere, porsi e porre domande sull’arte e sulla vita.
Il laboratorio prende spunto da Cuore mio, uno dei racconti di Salvatore Cambosu che Maria Lai fa propri e rielabora con l’immensa fantasia e sensibilità che hanno contraddistinto la sua opera, arricchendoli di metafore e nuovi significati. È una fiaba ricca di significati, con Maria Pietra simbolo dell’artista e il suo diventare pietra immobile, per amore del figlio, rappresentazione della paura che diventa stupore, rappresentazione, quindi, dell’arte. Racconta Maria Lai «L’arte che nasce fuori da ogni logica realizza il miracolo: impastando la farina con le sue lacrime e facendo tanti bambini di pane riporta il suo bambino alla vita. Il bambino moltiplicato incontra i tanti – io – della sua crescita affidata al gioco, alle favole, alle opere d’arte».
Per il laboratorio è richiesto alle mamme e ai bambini di portare al MUSMA dei pezzi di stoffa di un abito o di un altro indumento che appartenga alla propria mamma e della lana che riprenda i colori dei capelli della mamma. Questi materiali serviranno a creare dei cuori di stoffa, che saranno poi decorati dai partecipanti.
Il laboratorio si sviluppa in due fasi: la prima prevede una visita guidata alla mostra temporanea “L’arte ci prende per mano. Cento opere di Maria Lai 1942 – 2011”, la seconda è rivolta alla creazione dei cuori di stoffa.
La prenotazione è obbligatoria, per info chiamate il numero 366 93 57 768 o scrivete a info@musma.it