Tricarico ospita il Raduno delle Maschere Antropologiche

maschereSabato 26 aprile, a Tricarico si svolgerà la terza edizione del “Raduno delle maschere antropologiche”, un evento che per il terzo anno consecutivo porterà nella città arabo-normanna maschere da tutt’Italia e migliaia di visitatori. L’evento è organizzato dalla Pro Loco in collaborazione con la Regione Basilicata, l’Azienda di Promozione Turistica della Basilicata, la Città di Tricarico, l’Unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia e la Federazione Europea delle Città del Carnevale.

Troveremo innanzitutto gli otto comuni che fanno parte della “Rete delle maschere antropologiche lucane” : Aliano, con “Le Maschere Cornute”; Cirigliano, con “Le Stagioni”; Lavello, con “Il Domino”; Montescaglioso, con “Il Carnevalone”; San Mauro Forte, con “I Campanacci”; Satriano, con “U’ Rumit, l’Urs”; Teana, con “L’Orso” e Tricarico, con “Le Maschere di Tricarico”. Molti i gruppi provenienti da altre parti della penisola e non solo: dalla Calabria, parteciperà l’“Antico Carnevale Occitano” di Guardia Piemontese (Cosenza); dalla Sardegna, arriveranno i “Sos Tumbarinos” di Gavoi (Nuoro), “Sa Maschera ’e Cuaddu” di Neoneli (Oristano) e i “Boes e Merdules” di Ottana (Nuoro); dal Molise, parteciperanno “Gl’ Cierv” di Castelnuovo al Volturno (Isernia); dalla Lombardia arriverà il “Carnevale di Valtorta”, di Valtorta (Bergamo); dalla Valle d’Aosta scenderà il “Carnaval d’Allein” di Aosta e, infine, parteciperanno i “Krampusse Austriaci” (i Diavoli delle Alpi) dall’Austria e nord Tirolo.

Questi gruppi, che animeranno la grande sfilata del pomeriggio, s’incontreranno alle 15.00 al belvedere di via Appia, per partire alle ore 16.00 verso il centro di Tricarico. La mattina, alle ore 11.30, si esibiranno i “Danzatori di Falcetto” di Episcopia, la “Quadriglia” di Alessano (Lecce) e i “Sos Tumbarinos” di Gavoi. Al corteo parteciperà anche l’Asd “Tricarico a Cavallo”. Alle 21.30, si esibiranno “I Tarantolati di Antonio Guastamacchia” di Tricarico.

La Pro Loco ha deciso di articolare l’evento in un’intera giornata, dando spazio, la mattina, soprattutto a gruppi diversi da quelli che rappresentano le maschere antropologiche “perché – spiegano il presidente e il vice presidente della Pro Loco Roberto Incudine e Rocco Stasi – sono arrivate diverse richieste di partecipazione da parte di comuni italiani che, pur non avendo maschere antropologiche, hanno gruppi tradizionali che intendono promuovere e far conoscere”.

Per info www.lemaschereditricarico.it oppure info@lemaschereditricarico.it