Amaro Lucano: 130 anni di storia celebrati in un francobollo commemorativo

Per festeggiare un anniversario così importante, Amaro Lucano introduce un francobollo che raffigura la “Pacchiana”, immagine simbolo del gruppo.

Amaro Lucano, emblema del Made in Italy nel mondo degli spirits, celebra il suo 130° anniversario con un francobollo dedicato.

La cerimonia ufficiale si è svolta ieri nella suggestiva cornice della Sala degli Arazzi di Palazzo Piacentini a Roma, sede del Ministero delle Imprese e del Made in Italy. Un’iniziativa che rientra nella serie filatelica “Le Eccellenze del sistema produttivo ed economico”, per rendere omaggio alle imprese che hanno lasciato un’impronta indelebile nella storia economica italiana.

Il francobollo: un tributo al passato e uno sguardo al futuro

L’importante assegnazione non ha rappresentato solo una celebrazione dell’anniversario, ma un omaggio al percorso di una famiglia e di un prodotto che ha attraversato epoche, mantenendo sempre viva la sua autenticità. Parte della collezione filatelica dedicata alle eccellenze italiane, il francobollo simboleggia la capacità di rinnovarsi senza mai perdere di vista le origini, in linea con i valori che caratterizzano il marchio.Un riconoscimento tangibile della lunga tradizione e dei successi di Amaro Lucano, brand che ha saputo innovarsi restando fedele alle sue radici per ben 130 anni.

“Questo francobollo rappresenta per noi un riconoscimento di grande valore e un tributo al nostro percorso, che affonda le sue radici in oltre un secolo di storia,” – Ha dichiarato Pasquale Vena, proprietario e presidente del Gruppo Lucano. “Siamo profondamente orgogliosi di portare avanti il lavoro iniziato dal Cavalier Pasquale Vena, mio nonno, un uomo che ha trasformato la sua passione in un’icona dell’eccellenza italiana. Oggi, con questo omaggio, celebriamo non solo il nostro passato, ma condividiamo un pezzo di storia autentica con lo stesso entusiasmo che ci spinge a guardare al futuro, pronti a scrivere nuovi capitoli della nostra tradizione.”

La Pacchiana, simbolo senza tempo

L’immagine del francobollo commemorativo raffigura la Pacchiana, la donna che rappresenta l’icona della bellezza e dell’eleganza lucana senza tempo. La sua figura emerge tra mito e leggenda: una dea popolana delle messi, custode di segreti e di magia immortali. Non solo l’icona sull’etichetta dell’Amaro Lucano: la Pacchiana è la donna più famosa della Basilicata. L’abito con cui è vestita è quello di una contadina, nubile, in un giorno di festa. Queste informazioni si deducono dai colori e dal cestino che ha in mano e dal rosso della gonna, tipico delle ragazze nubili che, al contrario delle donne sposate, potevano indossare colori vivaci. L’azzurro del grembiule è riconducibile ad un giorno di festa e il cestino indica una raccolta a mano delle erbe officinali, lavoro che in quell’epoca (fine ‘800) spettava alle giovani contadine.

Un’eredità tra tradizione e modernità

Nato nel 1894 dall’intuizione del Cavalier Pasquale Vena, Amaro Lucano ha saputo costruire un’identità solida e riconosciuta. Il liquore, creato inizialmente nel retrobottega di una pasticceria a Pisticci, in Basilicata, grazie a una raffinata miscela di erbe aromatiche, ha attraversato i decenni diventando un simbolo dell’artigianato e della tradizione italiana. A inizio ‘900, Amaro Lucano fu persino scelto come fornitore ufficiale della Casa Savoia, consolidando ulteriormente il suo prestigio.

L’impegno di Amaro Lucano, oggi alla quarta generazione, continua a essere quello di valorizzare le sue radici territoriali e di diffondere i valori che lo hanno reso un punto di riferimento nel settore. Il brand è pronto a tracciare nuove rotte, mantenendo vivo il legame con la sua storia, ma proiettandosi verso nuovi traguardi.

Con una presenza internazionale in continua crescita, il Gruppo Lucano si impegna a promuovere la cultura italiana degli spirits nel mondo, restando fedele alle proprie origini e alla propria autenticità e innovando nel contempo il proprio portfolio con prodotti diversi come L’Amaro Zero, il primo amaro analcolico sul mercato italiano.

About Lucano 1894

Lucano 1894 è la storica azienda che, partita da un liquore nato dalla più profonda tradizione locale, è diventata una dei più importanti gruppi nazionali nella produzione e commercializzazione di spirits. Un brand conosciuto in tutto il mondo che ha saputo mantenere il suo “spirito” fondato sul rispetto della passione famigliare e della terra in cui è nato. Amaro Lucano nasce a Pisticci (Matera) a fine ‘800 grazie all’intuizione del suo giovane fondatore Pasquale Vena; un amaro dal gusto equilibrato che riscuote un incredibile successo e che, anche dopo un momentaneo blocco della produzione durante la Seconda Guerra Mondiale, riprende la sua attività fino a diventare, a partire dagli anni ’80, noto in tutta Italia e a livello internazionale anche attraverso grandi campagne pubblicitarie con alla base il famoso claim: “Cosa vuoi di più dalla vita? Un Lucano!”.

Oggi Lucano 1894 conta circa 50 dipendenti tra l’headquarter di Milano, gli stabilimenti di Pisticci Scalo e di Vico Equense – dove si produce la Limoncetta di Sorrento, un limoncello dall’alto livello qualitativo con alla base il Limone di Sorrento Igp dell’omonimo Consorzio di tutela – e i flagship di Matera e Pisticci dove, oltre alla produzione del famoso Amaro e di altre 15 etichette di spirits, insiste il museo aziendale “Essenza Lucano”. L’azienda è presente commercialmente ormai in più di 30 paesi nel mondo, conta una sede estera in UK ed una stabile collaborazione con la Cocacola HBC Italia alla quale ha affidato la distribuzione nel mercato ho.re.ca. in Italia. La famiglia Vena, ancora al timone e giunta alla quarta generazione, ha aperto l’ingresso a manager e consulenti di esperienza rimanendo attiva sul mercato internazionale a livello di operazioni straordinarie ed in costante crescita per numeri sul mercato e dati di bilancio.