AL TTG TRAVEL EXPERIENCE DI RIMINI TORNA PROTAGONISTA LA BASILICATA

Più di trenta gli operatori turistici lucani che vi prenderanno parte dal 9 all’11 ottobre

Sarà il padiglione C7-136/204 lo standche vedrà protagonista la Regione Basilicata al TTG Travel Experience di Rimini, in programma dal 9 all’11 ottobre 2024. Si tratta di un’importante manifestazione italiana B2B volta alla promozione del turismo su scala mondiale. Un vero e proprio laboratorio di idee per i vari Enti del Turismo, fonte di informazione in cui si possono scoprire le nuove tendenze 2025 e le soluzioni innovative indoor e outdoor in ambito turistico. Partecipare al TTG Travel Experience equivale, dunque, ad acquisire nuove conoscenze e a prendere parte a incontri stimolanti, in cui il fattore di crescita per gli operatori dell’industria turistica si conferma il tema principale da cui partire, al fine di rimodulare e valorizzare appieno la propria offerta turistica.

Più nel dettaglio, lo stand lucano costituirà un omaggio alla Costa Jonica, alla Magna Grecia e al profondo legame tra storia, paesaggi e attività dell’uomo, e coinvolgerà più di trenta tour operator provenienti dalla Regione, in stretta collaborazione con l’Agenzia di Promozione Territoriale della Basilicata (A.P.T.), che avranno l’opportunità di confrontarsi con buyers internazionali. Prenderanno parte all’evento anche i Comuni di Potenza, Matera, Maratea, i GAL e i Parchi lucani.

Due le piattaforme online attraverso cui i turisti avranno la possibilità di scegliere accuratamente la loro prossima destinazione in Basilicata e le varie attività da svolgere. La prima piattaforma è legata all’innovativa strategia di marketing made in Lucania e va sotto la denominazione di Turismo delle Passioni”. «Collegandosi al sito, che sarà online proprio dal 9 ottobre – ha spiegato il direttore di A.P.T. Basilicata, Antonio Nicolettisarà possibile scegliere fra le 16 passioni attualmente mappate in Basilicata, dalla musica alla vela, dal cibo ai ricami e merletti, dal vino alla ceramica, all’astroturismo, alle auto d’epoca e così via. Cliccando su una delle passioni scelte, il viaggiatore individuerà il luogo dove si svolge quell’attività, ma anche i referenti locali con cui condividere la propria passione. Per i viaggiatori che, invece, sono indecisi sulla passione da seguire, rispondendo a qualche semplice domanda e con l’aiuto dell’intelligenza artificiale, sarà possibile individuare la passione più affine alle proprie preferenze».

Per l’occasione, verrà presentato anche un altro luogo virtuale, noto come “Route Basilicata”, in cui i viaggiatori avranno la possibilità di svolgere percorsi all’aria aperta o in bici. Questa piattaforma online è stata pensata per raggiungere una platea sempre più ampia di viaggiatori outdoor che potranno fruire di percorsi lenti e autentici, alla scoperta di una Regione che non smette di meravigliare per le sue bellezze paesaggistiche e non solo. «Sul sito, – ha aggiunto il direttore di A.P.T. Basilicata – il viaggiatore troverà ciò che serve per scoprire, a piedi o in bici, i cinque Parchi lucani e i piccoli Borghi lucani con indicazioni precise su itinerari, altimetrie, punti di interesse e tanto altro ancora». Spazio, inoltre, ai Gruppi di Azione Locale (GAL): si tratta di gruppi costituti da soggetti pubblici e privati, allo scopo di favorire lo sviluppo locale di un’area rurale attraverso Fondi strutturali. Nella circostanza, non mancherà l’intervento di Angelo Zizzamia, presidente del GAL START2020, che sarà pronto a illustrare il progetto di cooperazione interterritoriale con tutti i GAL lucani con il suo: “Brand rurale Basilicata: promozione del territorio dei Gal”.

Affinché l’industria del Turismo possa continuare a crescere occorre soddisfare le esigenze di tutti, anche delle persone disabili e degli anziani che desiderano godersi una vacanza senza ostacoli e difficoltà. Garantire l’accessibilità della ricettività, del trasporto e della mobilità, della ristorazione e del tempo libero si traduce nell’esigenza di realizzare un collegamento tra i vari servizi, in modo da renderli realmente utilizzabili, offrendo alle persone che hanno bisogni speciali, ai soggetti vulnerabili e ai loro familiari un ampio grado di autonomia nella fruizione turistica. A tal proposito, nella giornata di giovedì 10 ottobre verrà presentato il progetto “Basilicata for all”, finanziato dal Dipartimento per le Politiche in favore delle persone con disabilità, al fine di sostenere il Turismo accessibile mediante azioni concrete. A Rimini, poi, sarà presentato ufficialmente il volume appena pubblicato dalla casa editrice Franco Angeli di Milano, dal titolo “Accessibilità turistica per persone con disabilità” di Rocco Di Santo, coordinatore dell’attività relativa alla produzione delle Linee Guida Regionali. Di Santo illustrerà i primi risultati raggiunti e fornirà un’attenta valutazione sull’impatto che il progetto ha avuto sul territorio. Al fianco di Di Santo, la coordinatrice del progetto, l’ing. Giuseppina Lovecchio, e Cosimo Minonni, presidente di ENFOR, partner del progetto. Entrambi forniranno ulteriori info sul progetto, oltre alle possibili ricadute sull’offerta lucana senza trascurare l’impegno della Regione e delle Istituzioni, sempre in riferimento alla tematica del Turismo accessibile. Al TTG Travel Experience di Rimini verrà, infine, lanciata la “Fiera del Turismo accessibile for all”, che avrà luogo a Policoro nelle giornate di venerdì 18 e sabato 19 ottobre 2024.

Il turista di oggi è sicuramente un viaggiatore sostenibile, rispettoso del territorio che va a esplorare. Ama conoscere le persone, desidera entrare nelle case della gente per far tesoro delle loro storie. Il turista di oggi non è per niente un visitatore sprovveduto: sa sfruttare ampiamente la tecnologia, sa gestire il suo soggiorno autonomamente perché si informa dettagliatamente. Sicuramente, per essere considerato un vero e proprio turista dovrebbe continuare a stupirsi di fronte al nuovo, di fronte al bello, di fronte a esperienze uniche e irripetibili. Il turista di oggi è, infine, un individuo che richiede trasporti e strutture ricettive accessibili, ma anche proposte e programmi con itinerari praticabili. Insomma, in questo settore si afferma probabilmente chi riesce a stare al passo con i tempi. Dopo i riscontri positivi al roadshow USA, al Tourism Expo Japan e alla Fiera Internazionale del Turismo di Buenos Aires, la Regione Basilicata sarà, senza alcun dubbio, in grado di valorizzare al TTG Travel Experience di Rimini la sua ampia offerta turistica, volta a supportare un’accoglienza di qualità che non esclude proprio nessuno.

Miriam Galgano