Acerenza ha vissuto un weekend all’insegna della scoperta e della comunità. L’iniziativa “Turista nel tuo paese”, promossa dalla Pro Loco in occasione della Giornata Nazionale delle Pro Loco, ha registrato un successo oltre le aspettative, coinvolgendo numerosi cittadini desiderosi di riscoprire il patrimonio storico e culturale della città.
Protagonista indiscusso dell’evento è stato il rinnovato Parco Urbano delle Cantine, inaugurato ufficialmente in un’atmosfera di festa, alla presenza delle autorità locali e religiose. L’apertura di questo nuovo spazio verde rappresenta un importante traguardo per la comunità acheruntina, offrendo un luogo di aggregazione e relax immerso nella natura.
Ma le sorprese non sono finite qui. I partecipanti hanno avuto la possibilità di visitare anche il Palazzo, ex-mulino e Cantina Loguercio-Polosa, un altro gioiello del patrimonio architettonico locale, quest’ultima messa a disposizione per la Pro Loco dal socio Antonio Loguercio. Un viaggio nel tempo che ha permesso di apprezzare la storia e le tradizioni di Acerenza.
Il Presidente della Pro Loco, Canio Di Prata, ha espresso la sua soddisfazione per l’esito dell’iniziativa: “Sono estremamente orgoglioso del lavoro svolto dalla nostra associazione e di tutti i volontari che si sono impegnati con passione per rendere possibile questo evento. Ringrazio sentitamente l’amministrazione comunale, l’ufficio tecnico, il parroco e Vincenzo Tripaldi della Direzione Generale per le Politiche Agricole, Alimentari e Forestali della Regione Basilicata per il loro prezioso contributo. La partecipazione numerosa dei cittadini è stata la migliore ricompensa per il nostro impegno. ‘Turista nel tuo paese’ è stata un’occasione per rafforzare il senso di appartenenza alla nostra comunità e per promuovere il territorio”.
L’iniziativa “Turista nel tuo paese” ha dimostrato ancora una volta l’importanza di valorizzare il patrimonio locale e di coinvolgere i cittadini nella vita della comunità. Un successo che lascia ben sperare per il futuro di Acerenza.