Tour guidati, musica, cinema e tanto altro: ecco tutto quello che c’è da sapere
Quando lo scrittore e sceneggiatore statunitense Michael Cunningham parlò di Matera la definì come “un enorme alveare, apparentemente solido dall’esterno, ma in realtà costituito per lo più da gallerie, cunicoli e grotte, talvolta poste una sull’altra a formare un’unica abitazione. Se la gran parte delle grandi città aspira, oggi, a costruire edifici sempre più alti, a testimonianza dei nostri tentativi di avvicinarci al cielo, Matera evoca un bisogno più primordiale, quello di scavare nella terra, di trovarvi abbraccio e protezione”. E come qualsiasi “alveare storico-culturale” che si rispetti, in esso si celano le storie di chi abita da anni i Sassi e di chi, invece, da turista vorrebbe essere il protagonista passeggero di una narrazione ancora tutta da scrivere. Perché Matera è esattamente così: un puzzle diurno di case-grotte tutte da ispezionare che diventa tremendamente seducente di notte quando, per una frazione di secondo, tutto tace per godere della panoramica vista del Belvedere, sulla parte alta del Sasso Caveoso.
Dichiarata nel 1993 dall’UNESCO Patrimonio Mondiale dell’Umanità e designata, nel 2019, Capitale Europea della Cultura, oggi la Città dei Sassi si conferma una delle mete più apprezzate nell’ambito dell’offerta turistica nazionale. Con l’ingresso della stagione estiva 2024, riuscirà Matera a mantenere il primato di miglior “cartolina turistica?”. Una cosa è certa: chi ama la propria città gioisce nel vedere un gruppo di turisti ammirarne le bellezze. Chi sente il luogo in cui è nato come proprio è sempre ben lieto di accogliere nuovi gitanti, di fornire loro informazioni e consigli perché, alla fine, se gli ospiti rimarranno contenti non solo ritorneranno portando ricchezza e favorendo il lavoro degli operatori turistici, ma racconteranno con entusiasmo le loro esperienze a parenti e amici che, sicuramente, non tarderanno a inserire Matera nella lista delle città da visitare. Insomma, quando la fierezza delle proprie origini entra in sinergia con l’allargamento della propria casa agli altri, il risultato non potrà non essere che quello della creazione di una comunità universale pronta a germogliare.
UN CALENDARIO ESTIVO ALL’INSEGNA DELLA CULTURA E DELL’AVVENTURA
Per chi è alla ricerca di un’esperienza culturale appagante e coinvolgente, la Città dei Sassi è pronta a offrire un vasto calendario estivo che comprende manifestazioni musicali, cinematografiche e artistiche di spessore. Nel dettaglio, tra gli eventi musicali il “Festival Internazionale di Musica Contemporanea”, nei mesi di luglio-agosto 2024, con la presenza di artisti internazionali. Ad agosto, poi, sarà la volta del “Matera Jazz Festival”. Grande spazio, inoltre, alla settima arte che, da sempre, intravede nella città un affascinante set cinematografico. In programma, a tal proposito, il “Cinefestival” con proiezioni sotto le stelle di film d’autore e la 5ª edizione del “Matera Film Festival”. Ricordiamo che, già a partire dagli anni’50, il cinema ha sempre scelto Matera. Fu Carlo Lizzani, nel lontano 1949, a realizzare il documentario “Nel Mezzogiorno qualcosa è cambiato”, rivolto al mondo contadino descritto da Carlo Levi. Oltre 40 i film attualmente girati, con registi italiani come Pier Paolo Pasolini, Francesco Rosi, Roberto Rossellini, Lina Wertmüller e Giuseppe Tornatore, e autori internazionali come Mel Gibson con la “La Passione di Cristo” e Timur Bekmambetov con “Ben-Hur”.
Tra i vari ospiti di quest’anno, non possiamo non citare Andrea Morricone, Anna Oxa e Roberto Vecchioni per quanto riguarda il settore della musica; il noto influencer Mandrake; il sociologo e psichiatra Paolo Crepet, lo psicanalista Massimo Recalcati e lo scrittore Roberto Saviano. E, ancora, gli attori Stefania Sandrelli e Rocco Papaleo; i registi Emir Kusturika, anche musicista e sceneggiatore, e Abel Ferrara. «Oltre 200 le manifestazioni, patrocinate e ospitate dal Comune per un programma ancora tutto in divenire». Così l’assessore alla Cultura, Tiziana D’Oppido, che ha aggiunto: «Abbiamo cercato di spaziare con la tipologia delle manifestazioni per garantire una buona copertura fino alla fine di settembre, incontrando i gusti di tutti». Per il Sindaco della Città dei Sassi, Domenico Bennardi, si tratta di: «Eventi per tutti i gusti, con i quali abbiamo voluto valorizzare innanzitutto il Parco del Castello, location suggestiva e facilmente raggiungibile da turisti e residenti. Importante è anche l’attenzione ad altri luoghi strategici della città, dove si svolgeranno eventi legati alla storia e alle tradizioni come “Matera sottosopra”, dedicato ai 30 anni dell’iscrizione nel Patrimonio Unesco. Al Castello si svolgeranno solo eventi di cabaret, musical e Opera, acusticamente poco impattanti, essendo un’area urbana molto popolosa».
Quest’estate, inoltre, non mancheranno mostre all’interno delle suggestive grotte di Matera, più nello specifico la Grotta di Vico Solitario e la Grotta di Santa Barbara. Per gli amanti delle lunghe camminate immersive nella cultura ci saranno vari tour guidati per visitare i Sassi, con la possibilità non solo di conoscerne la storia ma anche di alloggiarvi, oltre ai tour delle Chiese Rupestri che affondano le radici nell’Alto Medioevo. Il cartellone degli eventi estivi non si esaurisce qui: in programma, anche manifestazioni sportive con attività all’aria aperta. A pochi passi dalla città, inoltre, si trova il Parco della Murgia Materana: qui, gli amanti del trekking e della speleologia avranno tanto da esplorare. Per chi, invece, predilige l’avventura si svolgeranno percorsi acrobatici tra gli alberi e gite in mongolfiera per contemplare la città dall’alto. Dopo aver appagato il cuore e la mente con la cultura, l’arte e l’avventura, non può di certo mancare un tour gastronomico in grado di rievocare sapori, ormai, dimenticati. Il pane di Matera, i peperoni cruschi, la cialledda e la crapiata sono solo alcuni dei piatti tipici del territorio che si contraddistinguono per la loro semplicità e bontà e che fanno di Matera una città dalla sincera genuinità. Ulteriori informazioni su tutti gli eventi in programma per la stagione estiva 2024 sono disponibili sul portale www.materawelcome.it, facilmente accessibile tramite app per i dispositivi mobili. A questo punto, non resta che preparare la valigia: Matera è pronta ad accogliere chiunque e a lasciare, inevitabilmente, un segno indelebile nel cuore di coloro che vi faranno sosta per la prima volta e nuove emozioni a chi, invece, deciderà di farvi ritorno.
Miriam Galgano