La scelta di restare o partire. Di dare una svolta alla propria vita o continuare lungo un percorso che, tra alti e bassi, ha riempito fino ad allora i giorni. È da questo dilemma che muovono le parole e le note di “Ancora una volta, per l’ultima volta”, l’ultima canzone, in ordine di tempo, di Brian Scavullo, interprete e compositore musicale di un testo scritto da Joe Inchincoli. Nel brano si narra la vicenda sentimentale di un uomo e una donna che sembra essere giunta alla sua fase conclusiva. Sono in una stazione ferroviaria, dove è lei a salire sul treno che li separerà definitivamente. Un brevissimo momento di ritardo della partenza del treno, si rivela però decisivo per il loro futuro. In quei pochi istanti di attesa, ognuno ripercorre mentalmente la loro vita insieme. Si rivede nei loro momenti felici e in quelli meno, immaginando come potrebbe essere l’esistenza senza l’altro. E capiscono che non c’è, ancora, un’alternativa al loro stare insieme.
Con questa canzone, uscita il 1° ottobre scorso e prodotta da Raúl Ramírez, continua, il sodalizio artistico tra Brian Scavullo e Joe Inchincoli, iniziato nel 2021 con il brano “Non ho bisogno di te”. Esperto di musica, il primo, di cinema e teatro il secondo, hanno nuovamente messo insieme le loro professionalità per un progetto musicale che vuole esaltare la bellezza dei buoni sentimenti e il loro potere di rendere felici, nonostante le difficoltà.
Entrambi di origini lucane, Montemurro è il paese che li ha fatti incontrare e in cui vi ritornano spesso, dimostrando l’attaccamento a un luogo da cui discendono, in parte, le loro famiglie e che sentono proprio, pur vivendo lontano: Brian in Spagna, Joe in provincia di Torino.
È possibile ascoltare la canzone “Ancora una volta, per l’ultima volta” e visionare il video sulla pagina Facebook di Brian Scavullo e sulle piattaforme digitali musicali.