L’arte delle tarsìe, ovvero l’arte di dipingere con il legno, è il tema della mostra che il Maestro Antonio Gerbino terrà nella nuova sede del Circolo culturale Gocce d’Autore dal 13 al 16 ottobre. In via Carlo Pisacane n. 5 a Potenza, già sede dell’Associazione Filatelica culturale Isabella Morra, l’artista di origini pugliesi, noto nel capoluogo lucano per aver insegnato nel locale Liceo artistico “W. Gropius”, sarà possibile ammirare la serie di opere dedicate ai paesaggi e alle donne lucane, oltre che a scorci di vita quotidiana.
L’arte delle tarsìe è un’arte raffinata che vede la lavorazione di minute sfoglie di legno in composizioni cromatiche, in cui le sfumature e i colori del legno sembrano veri e propri tocchi di pennello.
Le tarsìe di Gerbino, fine Maestro intarsiatore, raccontano il suo mondo intimo fatto di antichi mestieri, di luoghi remoti, di figure del passato rappresentate con la dolcezza delle linee e il calore del legno. La sua abilità è tutta nell’uso sapiente del chiaroscuro, nell’omogeneità del “mosaico”, nella fluidità dell’immagine che appare vitale. Circa trenta le opere esposte, ciascuna raffigurante un gesto, un volto, un’espressione, un arco, un viottolo, una casa e tutte attraversate dal messaggio del tempo che scalfisce e modifica, che accarezza e tempra, che siede accanto alla donna che pulisce le castagne o sosta tra i pini vicini ad una casa.
La mostra sarà visitabile da giovedì 13 ottobre dalle 18:00 alle 20:30 e fino a domenica dalle 10:30 alle 12:30 e dalle 18:00 alle 20:30.
Eva Bonitatibus