Si è tenuta a Parigi, dal 25 al 28 settembre, l’edizione 2018 dell’IFTM, una delle principali fiere del turismo europeo, a cui la Basilicata ha partecipato con uno spazio di promozione a cura dell’Agenzia di Promozione Territoriale all’interno del Padiglione Italia di Enit. Una ulteriore occasione per rafforzare e strutturare ulteriormente la collaborazione con l’Ente nazionale per il turismo in vista principalmente dell’appuntamento di Matera Capitale Europea della Cultura 2019.
Una destinazione nuova che nel 2019 sarà simbolo italiano della cultura in Europa e, con l’obiettivo di rafforzare all’estero la promozione nazionale, la stessa Enit ha partecipato ad incontro con giornalisti e interlocutori di settore presentando Matera e la Basilicata attraverso prodotti e materiali forniti da Apt.
Interessante anche l’appuntamento con Air France che da quest’anno ha aperto un volo diretto Bari-Parigi ed è interessata a promuovere la tratta anche per la stagione autunnale/invernale. Varie le ipotesi di azioni da approfondire e condividere, che hanno avviato una positiva prima interlocuzione con la compagnia aerea francese.
Utile incontro anche presso l’Istituto Italiano di Cultura, con cui si è presa in considerazione la possibilità di organizzare, nella bella location dell’Istituto, appuntamenti di promozione turistica in collaborazione con ENIT secondo il format collaudato di presentazione/workshop con stampa di settore e T.O.
“La Francia – commenta il direttore generale Apt, Mariano Schiavone – rappresenta un importante obiettivo per il turismo lucano, al punto di essere ormai divenuto uno dei primissimi mercati stranieri di provenienza di arrivi e presenze in Basilicata. In questi anni, infatti, le azioni di promozione si sono particolarmente intensificate e l’Apt Basilicata sta rafforzando la sua presenza in occasioni ed eventi utili a rendere visibile l’offerta turistica lucana”.