Fantasia, illusione, movimento: lunedì 6 marzo, ore 21, al Teatro Don Bosco di Potenza, arriva il surreale e fantastico mondo di “Comix”, un viaggio nella magia del palcoscenico animato, un caleidoscopio di immagini che si compongono e scompongono, attraversando le pagine dei fumetti e delle fiabe, un gioco fantastico in cui le evoluzioni dei danzatori lasceranno il pubblico a bocca aperta. Lo spettacolo proposto dalla Stagione Teatrale 2016-17 organizzata dal consorzio Teatri Uniti di Basilicata, è gioia in movimento, gesto atletico e divertimento a suon di jazz.
Dall’autore di spettacoli raffinati e immaginifici – capace di sbalordire il grande pubblico con immagini strabilianti – arriva uno spettacolo inaspettato, dirompente, diverso dall’immaginario barocco di cui Emiliano Pellisari ci ha abituato: un mondo allegro, tratto dalla fantasia del mondo pop, un gioiello del physical theatre. Comix nasce dalla fucina di Emiliano Pellisari Studio, ormai di casa al teatro du Jorat, con le caratteristiche del nouveau cirque: le capacità atletiche circensi si mischiano con la poesia del teatro, l’armonia della danza ed i giochi della luce. Dal mondo dei fumetti, ecco, dunque, Comix, tante piccole grandi storie fantastiche dove il gesto atletico e la comicità creano un mix di ilarità e divertimento. Uno spettacolo che nasce dalle suggestioni dei cartoni animati e dall’arte grafica dove si realizzano i sogni eterni dell’uomo: volare nel cielo come uccelli, nuotare dentro il mare come pesci o scomporre il corpo umano e farlo scomparire come fantasmi. Comix è gioia in movimento, gesto atletico e divertimento a suon di jazz. Lo stile di Emiliano Pellisari è stato definito dal teatro francese “nouvelle magie e danse arienne”. Ad oggi i suoi spettacoli sono considerati inclassificabili: la danza si combina con l’arte scenotecnica e la fantasia. La sua carriera artistica è estremamente eclettica: è stato autore teatrale, scrittore, ha fatto esperienza nel cinema come organizzatore, regista e sceneggiatore, attualmente è scenografo, costumista, illusionista, regista teatrale, coreografo sui generis e, infine, produttore di se stesso.
Lo spettacolo è presentato da Emiliano Pellisari Studio e NoGravity ltd con le coreografie di Emiliano Pellisari e Mariana Porceddu. Sulla scena i protagonisti danzatori sono Antonella Perazzo, Eva Campanaro, Leila Ghiabbi, Jesus Bucarano Dousat, Antonio Lollo.
La Stagione Teatrale 2016-2017 realizzata dal consorzio Teatri Uniti di Basilicata, con il sostegno del Mibact, della Regione Basilicata e dei comuni che la ospitano, aderisce all’iniziativa dedicata a promuovere la cultura “18app”, a cura del Mibact e della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Per maggiori informazioni e prevendita www.teatriunitidibasilicata.com.
crediti spettacolo:
“COMIX”
ideazione sonora e art direction Emiliano Pellisari e Mariana Porceddu
consulente musicale Domenico Bulla
coreografie Emiliano Pellisari e Mariana Porceddu
costumi cartoons e optical (Emiliano Pellisari, Mariana Porceddu)
scenografie e attrezzi di scena macchine aeree e attrezzi di scena Emiliano Pellisari
disegno luci Emiliano Pellisari
genere physical theatre/new magic
produzione NoGravity Ltd & Emiliano Pellisari Studio
con Antonella Perazzo, Eva Campanaro, Daniela Addante, Mery Beneventi, Rocco Ascia e Mirko Simeone.
Musiche John Coltrane, Bill Evans, Miles Davis, George Gershwin, Emir Kusturica, Bobby McFerry, Scott Joplin, Django Reinhardt, Gene Harris e altri.
produzione NoGravity Ltd & Emiliano Pellisari Studio
Ufficio stampa
Roberta Pecora
ufficiostampa@teatriunitidibasilicata.com
tel. +39 340 7815658