Il giornalista lucano Fabio Amendolara esce con una nuova pubblicazione. “VelEni. Le misteriosi morti di Mattei, Pasolini e De Mauro. Intrighi di petrolio e potere che il presidente del Consiglio Emilio Colombo si è portato nella tomba” è il titolo del libro, edito da Il Castello, che Amendolara presenterà sabato 10 dicembre alle ore 17,00 presso la Sala convegno “Lacava” del Museo archeologico provinciale di Potenza.
Si tratta di un nuovo libro-inchiesta che questa volta punta i riflettori sull’Eni e sugli intrighi legati alle morti di Enrico Mattei, Mauro De Mauro e Pierpaolo Pasolini. Su tutti campeggia il potere dell’allora presidente del Consiglio dei Ministri, Emilio Colombo, a capo del Governo dal 6 agosto 1970 al 17 febbraio 1972, che affidò a Nino De Vito, addetto ai servizi di sicurezza della Presidenza, l’incarico di indagare sulla scomparsa di Mattei. Scrive l’autore nell’introduzione: “Le migliaia di pagine di documenti, le centinaia di articoli di giornale, i tantissimi personaggi di primo piano hanno reso il tutto più complicato del previsto, e a ingarbugliare la matassa ci ha pensato Marcello Dell’Utri con la sua rivelazione sul capitolo sottratto da Petrolio di Pierpaolo Pasolini. Insomma: tre misteri e un intrigo in un’unica inchiesta”.
Alla presentazione, organizzata dal Circolo culturale Gocce d’autore, porteranno i saluti Maura Locantore, docente Unibas, Roberto Robilotta, presidente la Quinta porta, Maria Laurino, criminologa e Antonio Blasotta, editore. Interverranno Tommaso Russo e Giampiero D’Ecclesiis. Seguirà l’intervista del giornalista Leonardo Pisani a Fabio Amendolara. Modera la serata Eva Bonitatibus.
Eva Bonitatibus