L’Unicef di Basilicata ha organizzato il Seminario di Formazione sul tema “70° Anniversario dell’Unicef – 70 anni per ogni bambino” , Domenica 18 Dicembre 2016 a Potenza, presso il Park Hotel, dalle ore 9.30 alle 17.00.
Il Seminario è il 1° incontro ufficiale, dopo la nuova nomina della Presidente, con i Volontari della Basilicata.
La finalità del seminario è la celebrazione del 70° anniversario della fondazione dell’Unicef nata l’11 dicembre 1946 per aiutare i bambini europei al termine della Seconda guerra mondiale.
Sarà proiettato il video sulla storia dell’Unicef che è una storia di infanzie violate e ritrovate, di bambini maltrattati e curati e tutelati nei loro diritti.
Le due relazioni del Seminario verteranno su coloro che hanno fatto e fanno la storia dellìunicef: i Volontari. I volontari offrono il proprio impegno gratuito e rappresentano una risorsa . In un mondo lacerato in cui c’è una profonda crisi valoriale, il volontariato rappresenta una “Welfare society” più giusta e solidale.
Il Comitato Regionale si avvale di una rete di ben 168 volontari: 73 in provincia di Potenza e 95 in provincia di Matera; il dato nazionale è di oltre 4.700 volontari.
Il ruolo del “Volontario” – Le sue caratteristiche di personalità ed il suo impegno nei programmi e nelle azioni dell’Unicef sono i contenuti delle due relazioni previste nell’incontro.
In occasione del Seminario, il Comitato Regionale presenterà il Piano d’Azione Regionale. – Linee di indirizzo e Azioni per il 2017- che vede attivamente coinvolti i volontari