Sabato 10 e Domenica 11 Dicembre, l’Associazione BOOM!, polo artistico e musicale, in collaborazione con La Compagnia dei Lupi, organizza il concerto e la Masterclass con Carlo Lomanto Maestro di canto jazz.
Sabato 10 dicembre alle ore 21 il Maestro si esibirà in concerto presso Chiedo Schiuma Beerstrot in Via Isca del Pioppo a Potenza. Lomanto sarà accompagnato da Pino Melfi alla tromba e Pierluigi Delle Noci alla batteria.
Domenica 11 dicembre avrà luogo la masterclass in canto jazz presso la sede di BOOM! in Viale del Basento, 118 dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18.
Per iscrizioni alla masterclass e informazioni sul concerto è possibile contattare la segreteria di BOOM! allo 0971 1973401.
Carlo Lomanto è vocalist, chitarrista, bassista, percussionista, compositore e didatta.
Ha conseguito i diplomi di 1° e 2° livello di Jazz al Conservatorio S. Pietro a Majella di Napoli con 110 e Lode. Cattedra di Canto Jazz presso il Conservatorio “Giuseppe Martucci” di Salerno.
E’ stato precedentemente anche docente presso il conservatorio lucano G. Da Venosa.
In vent’anni di attività artistica dedicata alla musica, Ha collaborato in festival e Dischi con i più apprezzati musicisti di jazz nazionale ed internazionale.
Dal 2004 è la voce solista dell’orchestra di jazz del conservatorio S. Pietro a Majella diretta dal M° Pietro Condorelli.
Dal 2006 al 2010 fa parte dell’O.N.J. (Orchestra Napoletana di Jazz) diretta dal M° Mario Raja formazione orchestrale prodotta dal Circuito Jazz della Provincia di Napoli di cui fanno parte i più rappresentativi musicisti di Jazz Napoletano e con cui si è esibito in alcuni dei più importanti jazz festival italiani.
La continua ricerca sulle potenzialità espressive della voce e sull’utilizzo della stessa in maniera più prettamente strumentale, lo ha condotto negli anni ad approfondire ed a diventare uno dei più ferrati utilizzatori della tecnica dello “Scat” e ad una sua personale ed originale ricerca sull’uso dell’elettronica, attraverso l’utilizzo di apparecchiature che gli permettono di trasformare, armonizzare e registrare la sua voce in diretta.
Oltre ad innumerevoli partecipazioni discografiche ha pubblicato a suo nome quattro lavori discografici “Le cose che ho perso” Ed. Polo Sud, “Lomanto’s Market” Ed. Wakepress e “The Beatles Album” Ed. Preludio e “Dreams” Ed. Wakepess.
Ha pubblicato inoltre due libri didattici “Loop, storia ed utilizzo della ripetizione in musica” Ed.UNI service e “Metodo di Canto Scat” Ed. Wakepress.