Un nuovo entusiasmante anno di Servizio Civile Nazionale Pro Loco UNPLI ha preso il via il 5 dicembre con l’avvio al servizio di oltre 1300 volontari in tutta Italia.
La Pro Loco Filiano quest’anno ha accolto due giovani, Carmelo e Ivan, che supporteranno le attività dell’Associazione e saranno impegnati in una progettualità dal titolo “Basilicata: una bella scoperta”.
Il servizio civile è una preziosa occasione per approcciarsi al mondo del lavoro, per misurare le proprie capacità, per «fare nuove esperienze, conoscere approfonditamente il proprio territorio e nuove persone, operando in un contesto familiare», dice Carmelo Martinelli.
I volontari del servizio civile UNPLI sono chiamati ad essere i custodi del territorio e delle sue tipicità, delle tradizioni e del folklore popolare, della cultura del locale in un mondo sempre più globalizzato. Il progetto prevede di realizzare un “contenitore culturale” contenente le risorse da potenziare e da renderle fruibili a tutti, i beni culturali da conoscere, visitare e da promuovere.
«Vedo in questa esperienza – dice Ivan Mecca – una concreta possibilità di mettere al servizio del territorio le conoscenze che ho acquisito nel mio percorso di studi, inerente proprio ai beni culturali».
«Il servizio civile nazionale – spiega Vito Sabia, l’operatore locale di progetto della Pro Loco Filiano – rappresenta una ricchezza inestimabile per il nostro territorio in quanto permette di mettere in campo energia, entusiasmo e competenze a favore della comunità. La presenza di questi volontari rafforza il lavoro delle Pro Loco. Non da ultimo, consente di dare ai volontari un’opportunità di impegno civile, che potrebbe poi trasformarsi in qualcosa di più duraturo, ma che, in ogni caso, arricchirà il loro bagaglio di esperienze».
Il Presidente Vito Filippi, il Direttivo e tutti i soci della Pro Loco Filiano danno il benvenuto ai due nuovi volontari, augurandogli di vivere con passione ed energia questo viaggio dentro se stessi e dentro i luoghi che da sempre vivono.