“CantinArte” è l’evento che ha avuto luogo nel centro storico di Pietragalla, un’iniziativa di risonanza regionale – curata dalla locale Pro Loco d’intesa con il Comune di Pietragalla – che rientra nel cartellone degli eventi dell’agosto pietragallese finalizzata a promuovere le cantine del centro storico pietragallese.
Una passeggiata nel cuore del parco delle storiche cantine (rutt), scavate nella roccia tufacea naturale ed adibite alla conservazione del vino prodotto dalle uve fermentate nei Palmenti, tra i suggestivi vicoli del centro storico di Pietragalla all’insegna della riscoperta degli antichi sapori e l’ammirazione delle impressioni artistiche e fotografiche, della storia ripercorsa con le vedute del Palazzo Ducale e la visita della Casa-Museo della Civilità Contadina.
L’evento inserito nei beni intangibili della regione Basilicata di valenza culturale ed artistica, ha vinto il premio “Bramea del Vulture 2015 “ come miglior evento regionale.
L’edizione di Cantinarte 2015, ha visto la presenza di oltre ottomila persone in una sola serata.
Per l’edizione 2016, ci saranno 31 postazioni artistiche con la presenza di artisti di strada, artisti figurativi, performance live, estemporanea di pittura, mosaico, aerografo, video mapping 3Dimensioni, mostre fotografiche, proiezioni film documentari del rock, ed esposizione delle locandine cinematografiche a cura della Cineteca lucana. Oltre 15 rock band, blues, jazz; Postazione del dipartimento regionale dell’agricoltura, postazione proloco Pietragalla e protezione civile con iniziative tese alla solidarietà verso i terremotati del centro Italia, ed inoltre la postazione dell’enoteca lucana. Oltre 31 stand gastronomici, che somministreranno unicamente prodotti locali, cucinati dalle antiche genti di Pietragalla. Chiuderà la serata alla mezzanotte, “ cantine silenziose “ il silent party, nuova moda nella quale si balla ascoltando musica attraverso delle cuffie, con tre Dj che si faranno ascoltare a piacimento.