Il presidente del Comitato di Quartiere di Rione Lucania, Orazio Colangelo ha sottoscritto, insieme ai Responsabili dell’ Associazione Nazionale dei Consumatori (Rete Sociale Attiva Basilicata), Fernando Picerno e Luisa Rubino, un Protocollo d’intesa che ha dato via libera, a partire dal mese di Febbraio, all’ istituzione di un nuovo servizio di Assistenza dei consumatori.
L’Associazione, presente e disponibile già nella nostra città in Viale Dante n.40 il mercoledì, dalle ore 18:00 alle ore 20:00, ha deciso di implementare così i propri servizi agli utenti anche il martedì pomeriggio, dalle ore 17:00 alle ore 19:00, presso la sede del Comitato di Quartiere di Rione Lucania. Un comitato molto attivo in città e conosciuto oltre regione per la solidarietà e il forte impegno nei confronti dei migranti tanto da essere premiato, a Roma, dall’Onu e dall’Alta Presidenza del Consiglio Dei Ministri, nella prima settimana di febbraio, con un premio speciale sull’integrazione e l’accoglienza.
L’obiettivo principale di Rete Sociale Attiva è quello di tutelare i diritti dei consumatori, dei risparmiatori, degli utenti, delle famiglie e dei malati e tutto quanto possa ascriversi alla pratica e all’impostazione teorica del consumerismo. I diritti in questione variano dalla legalità del mercato alla tutela della salute e dell’ambiente, dalla sicurezza/qualità dei prodotti e dei servizi al diritto ad una informazione corretta e adeguata, dalla lealtà e la chiarezza della pubblicità al contrasto all’usura nell’ambito della legislazione vigente;
Con l’istituzione del nuovo sportello si vuole dare pertanto ai cittadini l’ opportunità concreta di esporre le relative problematiche quotidiane al fine di diventare nuovamente titolari dei propri diritti.