La fondazione Matera2019 lancia un concorso per l’ideazione del nuovo logo, rappresentativo per Matera Capitale della Cultura 2019, diverso da quello che ha accompagnato tutta la fase della candidatura e che avrà il compito di contenere i valori di Matera-Basilicata 2019.
“Sono passati circa 5 anni – afferma il direttore della Fondazione, Paolo Verri – da quando Matera 2019 selezionò il suo logo con un processo che conteneva i nostri valori chiave, quali apertura e trasparenza. Quel logo ha contribuito al vittorioso percorso di candidatura, visto che è stato usato gratuitamente migliaia di volte da tutti con un grande effetto positivo sulla nostra comunicazione: è stato riprodotto su oltre 30.000 pin, e ancora oggi tutti, soggetti pubblici e privati, ce ne fanno richiesta. Ma ora – aggiunge Verri – è necessario un cambio di marcia: il logo deve diventare fruibile sia dalle istituzioni che dai privati con modalità più chiare, deve essere un bene capace di aiutarci a costruire percorsi di sponsorship con regole più rigide, senza per questo venire meno al suo ruolo di bandiera che possa sventolare sulla casa di ogni cittadino”.
Il tema su cui si fonda l’intero progetto è “Open Future“, basato sul concetto di coproduzione culturale dal basso, di cittadinanza culturale, di apertura, di progresso, di cocreazione, di trasparenza, che riguarda tutti i cittadini europei.
Il nuovo logo deve sintetizzare, in maniera chiara, il tema ispirante la manifestazione, presentarsi come piattaforma di lancio e segno distintivo per tutte le attività̀ della Fondazione, con particolare riguardo all’identità̀ ed alla comunicazione, ma, deve essere, soprattutto, originale, innovativo e inclusivo, come originale, innovativa e inclusiva si propone di essere Matera quale la capitale europea della cultura: deve “saper parlare” a tutti, in modo chiaro e coinvolgente, trasferendo un approccio positivo e moderno al grande tema della cultura europea. Fondamentali i requisiti di riconoscibilità e riproducibilità.
Il concorso, aperto a tutti, grafici professionisti e giovani creativi, si articolerà in due fasi: una prima fase di valutazione affidata ad una giuria di esperti, una seconda in cui una shortlist di tre proposte verrà sottoposta al giudizio di tutti, attraverso il voto esplicito che ci porterà ad avere un nuovo logo entro la fine di aprile.
Al vincitore spetterà un premio di € 14.000,00, mentre i classificati al 2° e al 3° posto riceveranno, invece, a titolo di rimborso spese, un premio di 3mila euro.
Il bando si può scaricare dal sito della Fondazione Matera2019 e si possono presentare le proposte progettuali fino alle ore 13:00 del 15 marzo prossimo.
Mariassunta Telesca