Monsignor Superbo è un altro pugliese. Salvatore Logorio, nato a Grottaglie (TA) il 13 ottobre 1948, persona dalla straordinaria capacità di dialogo, dal sorriso affabile e benevolo ha accolto la nomina di papa Francesco ad arcivescovo di Potenza. Ordinato sacerdote il 13 luglio 1972, è stato parroco della parrocchia Santa Maria delle Grazie a Grottaglie, rettore del Seminario Minore interdiocesano di Taranto, l’11 febbraio 1998 ha ricevuto la nomina a vescovo di Tricarico e dal 24 aprile 2004 ha svolto il suo ministero episcopale a Matera.
Il 5 ottobre, nella Sala degli Stemmi del palazzo arcivescovile, ha salutato il suo presbiterio e la stampa raccontando della convocazione in Vaticano, della sua nomina e tracciando un bilancio dei suoi 11 anni nella Città dei Sassi.
Il 23 settembre il Nunzio apostolico in Italia monsignor Adriano Bernardini, in un incontro presso la Santa Sede, ha comunicato la volontà del Santo Padre di designarlo Arcivescovo di Potenza dicendogli: “Nel passaggio di accogliere quanto monsignor Superbo ha saputo compiere e fare in tutto questo tempo, è opportuno che sia tu a continuare il lavoro innovativo con la tua persona”. Il nuovo incarico, dunque, interpretato come una manifestazione di fiducia del Santo Padre verso la sua persona è stato accolto senza esitazioni e con estrema serenità. “La serenità dà risposta a tutto nella vita ed io mi sento sereno. Di fronte a questo non si può dire di no al Papa, bisogna sempre obbedire perché il suo vescovo sia, a sua volta, obbedito dai suoi sacerdoti, e dare la testimonianza. Questo è quanto è accaduto. – ha detto – Si vede che hanno influito diversi fattori nell’esigere che fossi io andare a Potenza”.
Nel saluto alla sua nuova diocesi, ha ricordato fraternamente il suo predecessore monsignor Superbo, ha auspicato una proficua collaborazione con le istituzioni civili e militari, e nell’attesa di incontrare i giovani, le famiglie, gli anziani e i carcerati – nei quali il Signore ci invita a scoprire la sua presenza – ha anche illustrato quello che sarà il suo programma.
L’articolo completo nel numero di novembre/dicembre del Lucano Magazine, in edicola!!