La decima edizione di “Radici del Sud“, prestigioso concorso per vitigni autoctoni del centro e sud Italia ha registra un nuovo trionfo per l’Aglianico del Vulture.
Cinque regioni partecipanti, 380 vini in gara e 181 aziende presenti; quattro aziende lucane sono state premiate in questa particolare vetrina di eccellenza.
L’Aglianico Doc “Oraziano 2009” della casa vinicola Martino ha ricevuto il primo premio dalla giuria internazionale; al secondo posto si è classificato il “Rotondo 2011” di Paternoster.
Per la giuria nazionale al primo posto il “Caselle 2009” dell’azienda D’Angelo e al secondo un ex aequo “Nocte 2011” di Terre dei Re “Rotondo 2011“di Paternoster.
Il Consorzio di Tutela dell’Aglianico del Vulture ha espresso la grande soddisfazione per i risultati raggiunti nelle parole del presidente Carolin Martino: “L’Aglianico del Vulture vince e convince sempre di più giornalisti e critici nazionali ed internazionali che hanno composto le commissioni giudicatrici dei campioni di vino del prestigioso concorso. Tutto ciò ci spinge a proseguire sulla strada della valorizzazione dei nostri prodotti”.