È allarme per le truffe agli anziani. Aumentano i rischi e i pericoli per gli anziani nei nostri comuni nel periodo estivo.
Le vittime sono spesso persone che vivono sole e che raggirate da finti impiegati di ditte private e aziende pubbliche, aprono la porta delle loro case incuranti di trovarsi nella mani di spietati truffatori pronti anche a compiere atti delittuosi per pochi euro.
Solo dopo la truffa si accorgono di essere stati raggirati e disperati chiamano le Forze dell’Ordine.
Nell’ambito della campagna nazionale contro le truffe agli anziani promossa dall’associazione nazionale anziani e pensionati (ANAP) e organizzata dalla CONFARTIGIANATO, è stato presentato il 13 luglio 2015 a Potenza un vademecum con i suggerimenti utili alla difesa dai rischi di truffe, furti e rapine ai danni della fascia di popolazione anziana. Hanno preso parte a quest’incontro il Viceministro dell’interno Filippo Bubbico e il Prefetto di Potenza Antonio D’acunto.
Nel corso dell’incontro il viceministro ha sottolineato l’importanza delle attività di prevenzione e della collaborazione dei cittadini con le Forze dell’ Ordine, disponibili ad intervenire nell’immediato per contrastare questo fenomeno.
Anche il “CORECOM sostiene l’importanza di proporre una campagna di sensibilizzazione “INFORMARE E COMUNICARE CON I CITTADINI” attraverso spot e programmi di approfondimento sulle reti RAI del servizio pubblico, sulle radio e TV private mediante il coinvolgimento diretto di esperti delle Forse dell’ Ordine, in modo da prevenire e contrastare tali fenomeni che rappresentano un vero pericolo sociale”. È quanto detto da Gianluigi Laguardia, nel corso del suo intervento alla presentazione della campagna nazionale contro le truffe agli anziani della CONFARTIGIANATO che chiede al Viceministro Bubbico di farsi portavoce e promotore verso il Governo affinché sia creata una Campagna Informativa dello stesso Ministro degli Interni, mediante il coinvolgimento dell’ Agcom, CORECOM regionali, Conferenza delle Regioni, ANCI, ABI, Associazioni di categoria, Consumatori, Camere di commercio ecc… Laguardia inoltre si impegna insieme agli altri componenti del CORECOM Basilicata, Morena Rapolla e Armando Corrado, a formalizzare la proposta da inserire all’ODG della prima riunione del Comitato, la realizzazione di una campagna informativa in Basilicata, mediante il coinvolgimento di tutte le radio e tv e quotidiani locali, in attesa che l’Agcom valuti la necessità di una Campagna Nazionale.