“About Life”, mostra sulla vita, i suoi sensi e significati

“La vita è un viaggio che, per mezzo del tempo ci segna oltre il visibile, ma che uno scatto, fatto in una frazione di secondo, riesce a fermare fino a farci vedere quel mondo invisibile che scivola negli occhi più veloce delle emozioni mostrando chiaramente che la vita è qualcosa di infinitamente dolce e che infinitamente soffre.” Questa la sintesi della visione che gli artisti di Imago Lucus hanno fornito, attraverso i propri scatti, del “viaggio” che compiamo giorno dopo giorno: un viaggio fatto di sfide, ostacoli, cambiamenti, gioia, crescita, vittorie e sconfitte.

L’Associazione Fotografica“Imago Lucus”, fondata l’8 Maggio del 2012, è per lo più formata 110da fotoamatori, ma vanta, tra gli iscritti, anche la presenza di professionisti del settore e artisti della provincia di Potenza che hanno già partecipato con lavori di ampio respiro a contest ed eventi nazionali ed internazionali. L’associazione Imago Lucus, come si evince dal nome, che fa riferimento alla nostra terra di Lucania, ha tra i suoi cardini fondanti la vocazione alla diffusione della cultura fotografica, nonché il proposito di rafforzare attraverso progetti diversificati il profondo legame con il territorio lucano.
Nello specifico il progetto “About Life” nasce dallo studio durato circa un anno intorno al complesso ed articolato tema del vivere. Ogni autore ha realizzato due scatti, pertanto le fotografie possono essere ammirate in dittici, e pensate perché oltre al significato delle singole coppie di immagini, sia possibile cogliere un sovrasignificato che racchiuda tutte le foto esposte, al di là delle differenze di tecnica e di rappresentazione.

Il percorso parte dalle “Radici“, ovvero da ciò che ha dato simbolicamente origine ad ogni forma di vita, per poi scorrere attraverso i momenti più salienti dell’esistenza umana: la crescita, il matrimonio, la nascita, la morte; quindi la vita intesa come sfida, cammino, cambiamento, amore, presenza e assenza; infine gli ultimi due settori dell’esposizione rappresentano una riflessione sull’amicizia e sulla solitudine che si incontra nei momenti più difficili, come la malattia. In questo senso negli scatti trova posto anche la raffigurazione della morte quale “dolce” liberazione. Eppure su tutte le cose del mondo domina il Tempo, protagonista delle ultime due immagini: sta a noi decidere come vivere il tempo che ci è concesso, scegliere se lasciarlo scorrere o fermarlo per sentire da protagonisti quello che ci succede.
Per informazioni: Daniela Iallorenzi – Addetto stampa
Tel: 3204646820
ufficio stampa@imagolucus.it
http://www.youblisher.com
http://www.imagolucus.it/
Facebook: “Imago Lucus” Associazione Fotografica