È stata disputata domenica 29 marzo presso il polo fieristico di Milano, la competizione organizzata dall’Associazione Nazionale Cake Design Italia per l’assegnazione del titolo di squadra leader per ogni regione italiana, al fine di decretare il team tutto italiano targato Ancdi che tenterà ad ottobre di battere il record per la torta più grande del mondo a forma di stivale, con il patrocinio dell’Expo 2015.
In tre giorni 175 pasticceri e decoratori hanno realizzato una torta in “miniatura” raffigurante la nostra bella Italia. Diversi team per rappresentare la propria regione di appartenenza, per la regione Basilicata il progetto della squadra “Cake Mania Lucana” è risultato il vincitore. Un gruppo affiatato e con una passione in comune, rappresentato da Gerardo Paciello (capogruppo della squadra), Donatella Ungaro, Maria Dapoto, Francesca Vaccaro e Rosalia Latonico e la giovane Delegata Regionale Ancdi Teresa Grippo.
Ora non resta che attendere Expo Milano 2015 e augurare alla squadra potentina di vincere il Guinness World Records.
Obiettivo da raggiungere, decorare 120 metri quadrati di torta, oltre una tonnellata di peso (attuale record stabilito lo scorso 30 novembre a Londra) per entrare ufficialmente nel Guinness dei Primati con un’opera gastronomica tutta da ammirare e gustare.