Ogni quattro ore in Italia una persona riceve la diagnosi di sclerosi multipla, una delle malattie più gravi del sistema nervoso centrale: cronica, imprevedibile e spesso invalidante. La sclerosi multipla colpisce circa 72 mila persone nel nostro Paese: di queste il 50% sono giovani tra i 20 e i 40 anni.
Sabato 11 e domenica 12 ottobre i volontari dell’AISM (Associazione Italiana Sclerosi Multipla) scendono in circa 3 mila piazze italiane per sostenere la ricerca scientifica. La ricerca negli ultimi anni ha fatto molti progressi. Esistono terapie in grado di rallentare la progressione della malattia e di migliorare la qualità di vita delle persone con sclerosi multipla. Ma la causa e la cura risolutiva non sono ancora state trovate. Per questo è fondamentale continuare a sostenere la ricerca scientifica al fine di garantire una migliore qualità di vita oggi, per trovare nuovi trattamenti sempre più efficaci domani e per trovare la causa della sclerosi multipla in un futuro sempre più vicino.
La Sezione Provinciale AISM di Potenza sarà presente con 30 punti di solidarietà a sostegno della ricerca scientifica nei maggiori luoghi di affluenza del Capoluogo e in 60 Comuni della Provincia di Potenza. Al link un elenco completo dei punti a Potenza e Provincia. Con l’acquisto di un sacchetto di mele, dal costo di 9€, è possibile offrire un’opportunità in più alla ricerca scientifica di poter andare avanti nella costruzione di un mondo libero dalla sclerosi multipla.
Testimonial dell’iniziativa lo chef Alessandro Borghese