Enorme successo venerdì 16 maggio, in un Teatro Ruggiero di Melfi pieno in ogni ordine di posto, per la prima edizione del convegno Marketing e Comunicazione nel calcio dilettantistico, organizzato dal Comitato Regionale della Lega Nazionale Dilettanti di Basilicata, capeggiato dal presidente Piero Rinaldi, il cui ruolo e appoggio è stato fondamentale per l’ottima riuscita dell’evento.
Autorevoli gli ospiti di serata: oltre al sopra citato presidente del CR lucano, il presidente della LND, Carlo Tavecchio; l’esperto di Marketing sportivo, Marco Pasi; il responsabile dell’ufficio stampa della Lega Nazionale Dilettanti, Roberto Coramusi; Alessandro Pantani, coordinatore editoriale de “Il Calcio Illustrato”, ed il presidente dell’Ussi Basilicata (Unione Sportiva Stampa Italiana), Antonio Massaro.
Sono stati invitati all’evento rappresentanti di alcune società lucane che, da questo seminario, più che un convegno, hanno tratto notizie importantissime e consigli utilissimi per avvicinarsi al mondo del Marketing e della Comunicazione che rappresentano una realtà, dati i tempi attuali, sempre più imprescindibile per una società sportiva che vuol far crescere il proprio appeal. L’occasione è stata utile per ricevere del materiale importante e spunti interessanti riguardanti la gestione moderna delle società dilettantistiche, il quale risulta un argomento di enorme quotidianità.
Si è parlato di marketing appunto, che è organizzazione; il “marketing che non si spiega, ma si fa”, in un contesto in cui comunicare e farsi ascoltare è diventato necessario: “Ascoltare. Non c’è cosa migliore da fare, che ascoltare chi ha qualcosa da dire”.
La notizia d’apertura, è di quelle rilevanti: in mattinata infatti è stata apposta la firma da parte dell’Ater, che come tutti sanno è un ente pubblico, sull’atto di compravendita di nuovi locali del Comitato Regionale di Basilicata. Una nuova sede, dunque, per il CR della FIGC-LND Basilicata. L’annuncio è stato dato dal presidente Rinaldi in apertura del convegno, che sembra poter segnare il primo passo verso una rivoluzione culturale, del calcio dilettantistico, lucano e non solo.
L’obiettivo di questa iniziativa markettiana, è quello di “sostenere i nostri clubs nelle attività sociali in cui sono coinvolti”. A dichiararlo è stato il presidente della LND, Carlo Tavecchio, che ha invitato tutti a “Seguire con sempre maggiore convinzione la LND nelle sue diverse iniziative, a partire dal marketing fino alla campagna di sensibilizzazione per la sottoscrizione del 5 per mille passando per i progetti sull’impiantistica e la nutrizione”.