La LUD, Associazione Libera Università delle Donne di Basilicata, in collaborazione con il Dipartimento di Economia dell’Università degli Studi di Basilicata, presenta l’indagine Vita, lavoro e aspettative nella Basilicata della crisi: parlano le donne e i giovani. Il seminario si terrà mercoledì 9 aprile 2014 presso l’aula Magna di Macchia Romana alle ore 11,30.
In un momento storico di forte decadimento culturale, sociale e politico la LUD si propone di essere uno spazio all’interno del quale sia possibile dare voce a idee e proposte riguardo i temi stringenti dell’attualità per meglio orientare le scelte economiche e politiche che influenzano i nostri destini.
La ricerca “Vita, lavoro e aspettative nella Basilicata della crisi: parlano le donne e i giovani” indaga sul territorio focalizzandosi su due target di riferimento: le giovani e i giovani universitari lucani, per conoscere il percorso formativo e le aspettative professionali e occupazionali maturate, il rapporto con il mercato del lavoro, la fiducia nelle istituzioni, il contesto di appartenenza; le donne lucane, per esplorare il tema del lavoro e del non lavoro che tanto influenza le nostre vite e si interseca con altri temi nodali come la famiglia e il ruolo delle donne al suo interno, la possibilità di far carriera e la sicurezza economica.
La Libera Università è un luogo in cui si coltiva il sapere, la ricerca in modo indipendente; ed è libera nel senso di non ufficiale, aperta a chiunque ne condivida gli scopi e lo spirito, capace di dare formazione senza l’acquisizione di titoli o diplomi. Perchè le donne sono una risorsa imprescindibile per la creazione di un Paaese moderno e paritario.