Innovare in Basilicata? Si può fare!
Nonostante siano poco incoraggianti i dati del Registro Imprese delle Camere di Commercio nella sessione dedicata alle start up innovative, che posizionano la nostra regione al penultimo posto nello scenario nazionale, negli ultimi tempi la natalità imprenditoriale innovativa cresce anche in Basilicata!
Crescono, per fortuna, gli aspiranti “startupper” con la voglia di fare, quelli che accettano la sfida e sono pronti a rischiare. In un ambiente in cui gli interventi mirati alla diffusione della cultura dell’innovazione sono sempre più presenti, è interessante scoprire che, a volte, le idee si trasformano in veri e propri progetti d’impresa strutturati.
Ne è esempio Waway, la piattaforma di travel management, approdata ufficialmente sul web lo scorso 5 febbraio grazie alla volontà di tre giovani lucani – Giovanni Setaro, Barbara Pesce e Paolo Lanzalone – e di Basilicata Innovazione, il progetto regionale che sostiene lo sviluppo e la nascita di imprese ad alto tasso di innovazione. Specializzati nel settore media network, questi tre giovani hanno ideato un portale che facilita gli utenti nell’organizzare e partecipare a viaggi di gruppo in occasione di eventi aggregativi: concerti, manifestazioni sportive, pellegrinaggi, eventi culturali, ecc.
Subito dopo il podio della Business Plan Competition NIDI | TecNOfrontiere 2012, il team è entrato a far parte di BI CUBE, l’incubatore d’impresa di Basilicata Innovazione, e l’idea si è trasformata in prodotto, da business idea a business plan.
Il sito, visivamente molto gradevole, è anche particolarmente intuitivo da usare: basta individuare un evento e in pochi secondi l’utente può acquistare il biglietto, scegliere l’hotel e il mezzo di trasporto ideale per raggiungere la destinazione. Un sistema che, incrociando i dati provenienti da database pubblici e da accordi con partner del settore, ottimizza tempi e costi di pianificazione. La piattaforma, on line nella sua versione beta all’indirizzo www.waway.it, a distanza di una settimana dal suo lancio, ha già ottenuto una media di 700 visitatori al giorno, confermando gli apprezzamenti giunti dalle istituzioni intervenute alla conferenza stampa di presentazione, nonché dalle affermate testate di settore – Wired, La Repubblica Viaggi, Ninja Marketing – che ne hanno dato notizia.