Una conferenza stampa per parlare di LAP Laboratorio permanente di Arte Pubblica | Public Art Award. «Da Presidente dell’Associazione Art Factory Basilicata – ha detto Elisa Laraia – mi preme sottolineare l’intenso lavoro che ha portato la realizzazione di questo progetto che ho immaginato per Potenza e per la regione Basilicata nel 2004 e che ho visto realizzarsi nel 2009».
Ma quali gli aspetti più significativi? L’impostazione regionale da un lato, con la valorizzazione del territorio della Basilicata, internazionale dall’altro, con il Public Art Award, e la prospettiva di contribuire allo sviluppo culturale ed economico della Basilicata, con la realizzazione degli obiettivi del progetto, nel suo carattere di Permanenza, nei prossimi 3 anni, coinvolgendo, soprattutto con opportunità di lavoro retribuito, la comunità lucana nel garantire lo sviluppo della nostra Regione in campo artistico-culturale, con il dare risposta, nel contempo, alla domanda di lavoro dell’associazionismo culturale diffuso in Basilicata, nella prospettiva di diventare impresa culturale autonoma; questo grazie al coinvolgimento, sempre auspicato da Art Factory Basilicata, delle realtà associative attive sul territorio, nelle fasi operative del progetto.
In concreto si prevede il coinvolgimento di 262 Unità, due responsabili di zona per ogni Comune, selezionati dalle Associazioni culturali che già con merito lavorano sul territorio, che possano contribuire alla logistica, a livello della redazione dei contenuti necessari al progetto, nell’ottica di dare la giusta visibilità e il giusto protagonismo ad ogni Comune; di 20 Professionisti del territorio lucano impiegati a tempo pieno sul progetto, dalla ricerca, all’editoria, dalla campagna di promozione per il turismo culturale internazionale, alle relazioni con l’estero attraverso scambi interculturali; di 50 Imprese del territorio per le installazioni permanenti; di produrre opere d’Arte che diventano patrimonio artistico della Regione Basilicata; di avviare un piano di comunicazione a livello internazionale per il Public Art Award, che coinvolga ogni comunità della Basilicata per le sue eccellenze, da quella culturale a quella enogastronomica; di portare in Basilicata Professionisti del mondo dell’arte da impiegare nell’alta formazione nel settore artistico, al fine di colmare il gap culturale che costringe i talenti artistici lucani a recarsi all’estero per costruire la propria professionalità artistica.
«Il Public Art Award, – ha concluso Elisa Laraia – darà l’opportunità a 20 giovani under 35 di partecipare al Corso Superiore di Arti Visive, dal 16 al 22 settembre con i docenti Bruno Di Marino, Bianco e Valente, Emilio Fantin, Anna Detheridge, Mariadelaide Cuozzo. Il Corso Superiore di Arti Visive si avvale del partenariato del DiCEM Dipartimento delle Culture Europee e del Mediterraneo: Architettura, Ambiente, Patrimoni culturali, che garantisce a tutti i corsisti attestati di partecipazione e agli iscritti all’Università della Basilicata crediti formativi. La partnership con Total E&P Italia S.p.a. consente nel 2013 l’apertura del secondo polo espositivo del LAP, con installazioni permanenti nel Comune di Corleto Perticara, favorendo così la realizzazione dell’obiettivo di espansione del Progetto sul territorio della Basilicata. Un importante segnale della necessità dei nostri paesi di arricchire il loro patrimonio culturale con l’arte contemporanea lo dimostrano i due nuovi poli espositivi che verranno aperti nel Comune di Corleto Perticara e di Calvello e gli urban screen di Matera e Forenza».