Nello speciale Io sono Lucano di maggio potrete leggere storie e vicende di chi, in ogni tempo, ha lasciato la nostra regione.
Una donna musicista ha avvicinato la Basilicata a Montevideo. Si tratta di Clotilde Rosa Mele, nata nel 1897. Tra pochi mesi, una statua bronzea di questa compositrice di tango e walzer, figlia di lucani, sarà collocata in un’area pubblica nell’anno in cui la capitale dell’Uruguay è capitale culturale iberoamericana. L’idea è di Marta Lasaponara. Responsabile del progetto Sportello Basilicata.
A Buonos Aires, in cui operano 28 associazioni dei Lucani all’estero, un’azione simbolica, come la collocazione di un busto di Orazio Flacco, realizzato dallo scultore lucano Antonio Masini, è il preludio per la firma di un protocollo d’intesa sociale, economico e culturale tra la Regione e l’Argentina.
In Italia, l’Associazione dei Lucani a Roma prende il nome di Circolo Culturale Giustino Fortunato. Tra le ultime attività realizzate la presentazione del volume di Angelo Lucano Larotonda, Riprendiamoci la storia. Dizionario dei Lucani.
Altri dettagli e aspetti delle comunità dei lucani, oltre i confini regionali, ne Il Lucano Magazine in edicola!