Nasce il primo centro commerciale online a Potenza, un vero e proprio contenitore di vetrine, di esercenti locali, a portata di click che risponde al sito www.primadiuscire.it.
L’obiettivo è quello di trasmettere un senso di familiarità permettendo al cliente di selezionare promozioni o prodotti direttamente a casa o con comodo per poi recarsi nel negozio interessato.
L’idea è di due giovani potentini, Quirino Guarente e Sandro Mazzilli, giovani imprenditori e soci della Pixel srl, che hanno deciso di fare un investimento imprenditoriale di tasca propria senza ricorrere a fondi regionali. Il sito, online già dal 15 novembre, offre una promozione eccezionale fino a fine anno: la possibilità di pubblicare la propria vetrina natalizia completamente gratis per testarne il servizio.
L’idea nasce da una chiara esigenza riscontrate in giro e dai propri clienti, ossia dare più visibilità alla propria attività soprattutto in questo momento di crisi. Da qui la creazione di uno strumento elettronico che da visibilità, è sostenibile a livello economico e soprattutto flessibile perchè non caratterizzato dalle uscite su volantini, affissioni, etc.
Una volta impostate le prime tre vetrine viene rilasciato al negoziante nome utente e password per renderlo autonomo e dare a lui la possibilità di modificare il prezzo, prodotto o foto.
Anche se concentrato molto su Potenza città, il sito non ha però confini locali.
Molte infatti le richieste arrivate anche da fuori regione per pubblicare le vetrine natalizie. A partire dal prossimo anno il servizio sul portale costerà 15 euro al mese al negoziante fornendo un pacchetto flessibile in quanto le offerte potranno essere gestite autonomamente dal negoziante ed esser quindi sostituite istantaneamente una volta venduto il prodotto.
Nel contratto stipulato con il negoziante ci sono le clausole che riguardano le normativa sulla pubblicazione online e termini di utilizzo come il divieto di vendita di armi, tabacchi, organi etc, ma al momento in cui viene rilasciato nome utente e password la responsabilità sui contenuti pubblicati passa all’esercente.
In queste prime settimane sono stati lanciati già diversi sondaggi ai visitatori affinchè il sito risulti uno strumento sempre più corrispondente esigenze dell’internauta.
Infatti è stato rivisto completamente il layout grafico, perchè non piaceva al 52% delle persone, e implemetato con due sezioni: Offerte di Natale e Volantini.
Al momento non è possibile fare acquisti online poichè si viene incontro all’esigenza principe del commerciante: ossia fare arrivare il cliente nel negozio.
Però, poichè all’interno della vetrina sono riportati tutti i recapiti del negozio, nulla vieta all’esercente di procedere con chi lo contatta nel vendere il prodotto a distanza e in maniera autonoma.