Picerno sarà sede la sera di giovedì 5 Luglio di un importantissimo evento durante il quale confluiranno dall’intera Regione tutte le sensibilità e le organizzazioni coinvolte nella lotta alle trivellazioni e alla colonizzazione petrolifera del nostro territorio.
La serata, organizzata al Teatro Comunale a Portanova, sarà accompagnata da tanta bella musica, con musica live di:
Effetti Collaterali
RobbArsa
Valerio Zito
Walter Silvestrelli
Nodo Complesso
Relazioneranno, invece, sul tema petrolio:
Giuseppe di Bello – Petrolio, royaltes e inquinamento
Antonio Bavusi – Estrazioni e ambiente in Basilicata
Francesco Masi- Le estrazioni nel Marmo Melandro ieri, oggi, domani
Rita D’ottavio- Storia di 20 anni di petrolio in Val D’Agri
L’evento, nato su idea del “Collettivo 10 Maggio”, è organizzato e portato avanti da un comitato cittadino formato da sensibilità private e pubbliche.
“Obiettivo dell’iniziativa –spiegano- è innanzitutto quello di sensibilizzare e successivamente di far fronte comune intorno a un problema che spesso ci coglie impreparati e/o poco informati.
Il problema petrolio non può né dev’essere limitato alla Basilicata, ma deve diventare questione di argomento nazionale: la nostra lotta deve diventare la lotta dell’intera nazione. Per questo il nostro impegno, finita la manifestazione di oggi, sarà quello di lavorare ad un coordinamento nazionale, in modo da arrivare quanto prima ad una nuova manifestazione, ma di portata nazionale, questa volta.
L’evento, quindi, non deve essere affatto un punto d’arrivo, quanto piuttosto un trampolino di lancio verso una nuova sensibilità locale e nazionale.
Ma il 5 luglio non sarà solo questo: sarà un importante evento per far festa, per festeggiare l’arrivo dell’estate, il secolare corso della natura, la stessa natura di cui le compagnie petrolifere vogliono privarci”.