“Origami” in giapponese significa “carta piegata”. E’ un’arte dalle origini antiche che era fruibile solo dalla nobiltà. Fu solo dopo la II GuerraMondiale che la piegatura della carta si diffuse in Europa e in America. Le tecniche utilizzate per tali lavori sono di diverso tipo a seconda delle varie forme e disegni che si intendono realizzare.
Alcuni di questi origami oggi sono in mostra presso lo studio d’arte il “Santo Graal” di Potenza.
“Sculptures in paper” questo è il titolo della collettiva di Andrea Russo, giovane artista napoletano, che dopo aver conosciuto casualmente quest’arte 5 anni fa, ha voluto anch’egli realizzare origami divenendo, in breve tempo, uno tra i migliori paper artists d’Europa.
Le nove opere in mostra consistono in Tassellazioni e oggetti-sculture realizzati con un unico foglio sapientemente e pazientemente piegato.
Il risultato sono linee, forme geometriche astratte che suscitano nell’osservatore un sorprendente effetto visivo. Che non è unico.
Il riflessi della luce possono restituire, infatti, immagini diverse a seconda della posizione con cui viene irradiata. Giochi dunque di luci e ombre unita alla maestria della piegatura donano ad un semplice foglio di carta la dignità di un’autentica opera d’arte.
La bravura e l’originalità di Andrea Russo è stata e continua ad essere apprezzata anche all’estero. A Saragozza, in Spagna, e lo scorso anno in Kuwait. Attualmente le sue opere sono in mostra al “Japanese American National Museum” di Los Angeles (Usa). La sua è un’abilità che ha trovato applicazione anche nel campo del design e dell’architettura con i quali Russo collabora realizzando modelli in scala di quelli che saranno i manufatti finali. L’attività è utile al fine di valutare il risultato visivo, immediato, di ciò che si va a realizzare, sotto il profilo sia estetico che strutturale.
Quella di Potenza è la sua prima esposizione in Basilicata. La mostra, curata da Grazia Pastore, è in via Pretoria, 249.
E’ visitabile fino al 12 maggio 2012 dalle 19 alle 21, dal lunedì al sabato. L’ingresso è libero.