Il tradizionale appuntamento autunnale “Un giorno in preghiera con San Rocco”, che si rinnova puntualmente il terzo sabato di ottobre a Roma, quest’anno vede come protagonista il sindaco di Cancellara, Antonio Lo Re, che avrà l’onore di offrire, in rappresentanza di tutti i sindaci d’Italia, l’omaggio floreale a San Rocco.
La giornata avrà inizio con l’accoglienza, da parte del procuratore e padre guardiano Fratel Costantino, dei numerosi gruppi “Amici di San Rocco”, comunità, confraternite, parrocchie e comitati feste provenienti da ogni parte d’Italia e d’Europa. Non mancheranno momenti intrisi di spiritualità e di preghiera e a condividere questo giorno, ci sarà sua eccellenza reverendissima monsignor Pietro Farina, vescovo di Caserta, che officerà la santa messa. A far da cornice, a tanta solennità, sarà la suggestiva e maestosa chiesa Arciconfraternita di San Rocco di Roma, sede legale e canonica dell’”Associazione Europea Amici di San Rocco”. Nel pomeriggio, seguirà una solenne processione che si snoderà per le vie principali di Roma con la statua di San Rocco di Valle Agricola (Caserta), assieme alla sacra reliquia del braccio di San Rocco.
Per l’occasione, partirà da Cancellara un autobus per permettere ai devoti di onorare l’amato Santo e pregare dinanzi alla sacra reliquia del suo braccio.