È partito ufficialmente lo scorso 12 luglio presso l’area di servizio dello Scalo di Salandra, SS 407 Basentana, il primo Punto “Campagna Amica per il turista” all’interno del bio-infopoint. Hanno presentato l’iniziativa, Piergiorgio Quarto e Giuseppe Brillante, rispettivamente Presidente e Direttore Coldiretti Basilicata, Antonio Di Biase, Amministratore Cooperativa Nuova Atlantide e Donatello Caivano, direttore generale Volo dell’Angelo S.c.a.l. L’idea, promossa da Coldiretti Basilicata, Ceas (Centro di Educazione Ambientale per la sostenibilità) Dolomiti Lucane, con la collaborazione del Motel Basentum prevede la presenza in pianta stabile di un Bio-infopoint in cui i numerosi viaggiatori che sostano giornalmente nell’area di servizio, potranno sia avere informazioni sulle attività culturali, sulle attrattive e sugli itinerari paesaggistici lucani sia acquistare le eccellenze culinarie della nostra regione, sane, certificate, controllate, a prezzi competitivi. Dieci le aziende presenti nel punto Campagna Amica per il turista, capaci di offrire una vasta gamma di prodotti che rappresentano tutte le filiere agroalimentari lucane. Ricco, infatti, il paniere: ortofrutta fresca ed essiccata, carciofi sottolio, confetture, vino, Fagioli di Sarconi, salumi del Pollino, miele e prodotti lattiero caseari. Vista la posizione strategica dell’area e il massiccio numero di viaggiatori che giornalmente sostano allo scalo di Salandra, il Bio-Infopoint è un ottimo biglietto da visita per la Basilicata. I viaggiatori, affascinati da odori, sapori e dalla bontà dei prodotti lucani, potranno progettare una vacanza alla scoperta delle tante perle paesaggistiche che la nostra regione custodisce. Con lo slogan “Avventuratevi in Basilicata”, infatti, le operatrici della cooperativa Nuova Atlantide, promuovono itinerari e pacchetti turistici alla scoperta del Parco di Gallipoli Cognato, dell’Oasi di San Giuliano, delle bellezze architettoniche e naturali dei comuni dell’area e dello spettacolare Volo dell’Angelo. Particolare attenzione è data al turismo enogastronomico e didattico, con la presenza nel catalogo delle promozioni turistiche, delle fattorie didattiche Coldiretti Basilicata e degli Agriturismi Terranostra della zona.
“L’idea- ha affermato Piergiorgio Quarto, presidente Coldiretti Basilicata- è nata dall’iniziativa Spesa on the Road, che Coldiretti sta portando avanti su tutto il territorio nazionale, dopo aver firmato accordi con Autogrill. Il mix vincente tra eccellenze paesaggistiche e agroalimentari lucane è un forte attrattore, capace di fare da volano al turismo enogastronomico nella nostra regione.”
Il Bio-infopoint Campagna amica, nato dal connubio perfetto tra perle paesaggistiche e Spesa on the road, rappresenta la nuova frontiera della promozione e dello sviluppo del turismo enogastronomico lucano.