Proseguono i lavori di manutenzione straordinaria della viabilità urbana a Potenza.
Gli interventi tecnici previsti, per una spesa totale di 400.000 euro consistono, per la maggior parte dei casi, nella fresatura del manto di conglomerato bituminoso presente degradato, nella risagomatura del corpo stradale con materiale arido stabilizzato e con conglomerato bituminoso (tipo Binder, in modo da rinforzare il sottofondo), rialzo ed eventuale sistemazione dei vari pozzetti presenti sulla sede stradale e nel successivo rifacimento del manto di usura.
I nuovi interventi interesseranno, da oggi, lunedì 13 giugno, via Torraca, nel tratto tra via Appia e l’intersezione con via N.Sole; via Leonardo da Vinci che sarà asfaltata nei tratti di maggiore criticità; via Lazio; via Appia, nel tratto dalla curva dopo rione Lucania verso Ponte 9 luci; via Vaccaro, in prossimità con l’incrocio con viale Dante; nel tratto che porta alla chiesa di Rione Betlemme e tratti di Contrada Canale, nei punti di maggiore criticità.
Tali interventi sono stati preceduti dai lavori già effettuati in Via Messina, viabilità di collegamento con Via Ancona; via Ancona, tratto incrocio rione Malvaccaro; via Ionio, viabilità principale e tratto interno al rione; via Tirreno viabilità principale; via Grippo, viabilità principale; Sant’Antonio La Macchia; via Atene e via Amsterdam.
A questa serie d’interventi seguirà un monitoraggio su altre zone e, successivamente, si interverrà in base alle disponibilità dei fondi ancora a disposizione.
I lavori inizieranno alle ore 21 di sera. Se, però, i cittadini dovessero lamentare un eccessivo rumore è già prevista la possibilità di continuare i lavori di giorno. In ogni caso, fin da ora, l’amministrazione comunale, in un comunicato diramato alla stampa, si scusa per gli eventuali disagi che potrebbero venire a crearsi.
“Nonostante le gravi difficoltà di bilancio -ha tenuto a precisare il Sindaco della città di Potenza, Vito Santarsiero, confortato in quest’affermazione dall’assessore alla Viabilità, Antonio Pesarini– continua una significativa azione di riqualificazione del manto stradale sulla viabilità urbana nei tratti di maggiore criticità.”