E’ stata la società “ConTesta” di Firenze ad essersi aggiudicata la gara per il logo che accompagnerà la candidatura di Matera a Capitale europea della Cultura 2019. Lo rende noto il sindaco di Matera, Salvatore Adduce, che ha indetto la gara per conto del costituendo comitato Matera 2019.
La gara è avvenuta attraverso il portale Bootb della società Bootbe Inc. con sede in Colorado (USA), al quale sono iscritti circa 32.000 grafici di ogni parte del mondo. Numerose le proposte pervenute: 695. Secondo i titolari del sito si tratta di un grande successo di partecipazione considerato che è tre volte superiore alla media dei bandi pubblicati.
Nei giorni scorsi si è riunita la giuria presieduta dal segretario generale del Comune di Matera, Antonio Fasanella e composta da Mario Cresci, Pietro Laureano, Paolo Verri, Giuseppe Losito con l’assistenza di Angela Ruggieri.
Tutti gli elaborati sono stati visionati, salvaguardando l’anonimato e classificati solo per indicazione di numero.
La commissione, infine, all’unanimità, ha decretato il vincitore: “ConTesta”, una società di Firenze vincitrice di numerosi concorsi nazionali ed internazionali. Alla società andranno, come previsto dalla gara, 4.000 dollari, in cambio del logo che da oggi diventa proprietà esclusiva del Comune di Matera.
Un logo che la commissione ha definito un “flash semiotico”, ovvero un messaggio immediato, emozionale, che produce effetti significativi nella memoria e nei sentimenti nel lettore, spettatore e fruitore del messaggio.
“Sono molto soddisfatto –ha affermato Mario Cresci- per questa gara. Una competizione di alto livello che ha messo a confronto idee e proposte di creativi da ogni parte del mondo. Il logo che è stato scelto all’unanimità della giuria esprime bene il senso della candidatura di Matera a capitale europea della Cultura 2019”.
Inoltre, la commissione ha deciso di dare una menzione particolare a un altro logo consigliando al Comune di Matera di acquisirne l’utilizzo per eventuali prossime attività di promozione.
“Sono particolarmente contento -ha dichiarato Salvatore Adduce, sindaco della città dei Sassi- non solo per la qualità espressiva del logo vincitore, ma anche per la massiccia partecipazione da ogni parte del mondo. Vogliamo presentare il logo ed i 18 selezionati in una manifestazione pubblica allestendo una mostra che sia in grado di raccontarci come l’Italia e il resto del mondo guardano Matera attraverso i simboli grafici. Ma anche per rafforzare quel percorso di trasparenza e di meritocrazia su cui intendiamo costruire tutta la candidatura di Matera a Capitale europea della cultura 2019”.
Il logo verrà presentato a metà luglio in occasione della nascita del Comitato Matera 2019.