E’ operativa un’area attrezzata allestita nello stadio XXI Settembre dal Comune di Matera, con la collaborazione della Protezione civile e la Camera di commercio di Matera, per accogliere i tanti commercianti ambulanti ed extracomunitari che ogni anno arrivano in città in occasione della festa della Bruna. Anche le attività di pulizia sono state rafforzate in considerazione del grande afflusso di persone da fuori Matera attesto. Lo rendono noto il sindaco, Salvatore Adduce, e gli assessori alla Sicurezza, alle politiche sociali e all’Igiene Urbana, Sergio Cappella, Antonio Giordano e Giuseppe Falcone.
In particolare, nello stadio XXI Settembre sono state allestite 15 tende da 8 posti ciascuna assicurate dalle Protezione civile. Inoltre, sono disponibili servizi igienici e docce.
“Lo scorso anno – afferma Cappella – sono stati una ottantina gli extracomunitari arrivati a Matera per vendere i loro prodotti. Abbiamo il dovere dell’accoglienza”. Capillare la diffusione delle informazioni. “Infatti, – afferma Giordano – quando gli ambulanti si sono recati al Comune per ricevere l’apposita e indispensabile autorizzazione con relativo posto assegnato, è stato distribuito loro un volantino multilingue in cui si spiega dove è stato allestita l’area per l’accoglienza e le modalità di accesso”. E’ operativo, inoltre, all’interno dello stadio XXI Settembre, un presidio della Croce Rossa Italiana, mentre gli scout e diverse associazioni di volontariato, in questi giorni di festività, collaboreranno per assicurare una risposta adeguata ai bisogni espressi dagli extracomunitari.
Infine, su sollecitazione del sindaco, forze dell’ordine, Polizia locale, Polizia di Stato e Carabinieri, in questi giorni assicureranno un monitoraggio costante di tutta la zona mercatale per impedire l’abusivismo, per fornire ulteriori informazioni utili agli ambulanti e per evitare che possano ripetersi fenomeni di attendamento abusivo come è successo nella villa comunale.
“Abbiamo messo in campo – conclude il Sindaco Adduce – il massimo dell’impegno per offrire a questi ospiti un’adeguata accoglienza. Occorre la massima collaborazione di tutti perchè anche quest’anno la festa venga vissuta nel modo migliore da tutti, dai materani, ma anche dagli extracomunitari”.