La Basilicata turistica nemmeno per il 2011 ha rinunciato ad essere presente alla fiera Ecotur di Chieti, il business center internazionale del turismo verde tenutosi dal 6 all’8 maggio nella città abruzzese.
l’Apt ha curato l’appuntamento in ogni dettaglio, mettendosi a disposizione dell’intero sistema turistico lucano, ospitando gli operatori e favorendo la partecipazione ai workshop, ovvero appuntamenti più direttamente orientati alla commercializzazione.
“Ecotur è ormai una rassegna consolidata nel panorama internazionale di settore -spiega il direttore Apt, Gianpiero Perri- e la nostra offerta di turismo verde non può mancare ad un appuntamento così importante. La strategia è quella di continuare a sostenere con determinazione un settore caratterizzante dell’identità turistica lucana, che può diventare anche un settore trainante dell’economia regionale”.
Ecotur è uno degli appuntamenti che fanno parte di un disegno più vasto che in Basilicata mira alla costituzione di una vera e propria rete dei parchi (Pollino, Appennino Lucano, Gallipoli Cognato e Murgia Materana), oggetto di un tavolo di confronto e concertazione a cui siedono la Regione e le istituzioni territoriali, sotto la regia dell’Apt. L’obiettivo è una promozione sinergica del comparto e la condivisione dei servizi al fine di mettere in campo azioni coerenti con il Piano Turistico Regionale.
“La filosofia di fondo su cui si basa questa iniziativa -ha concluso Perri- è un cambiamento culturale che ci consenta di passare dalla valorizzazione del patrimonio naturale alla creazione di un prodotto turistico integrato da offrire al mercato”.