La Basilicata conquista la Bit
Alla Bit di Milano la Basilicata ha colto nel segno. Presente con diversi stand espositivi sul palcoscenico più importante d’Italia, nel settore turistico, si è fatto notare e stimare dagli operatori del settore, dai giornalisti, dagli addetti ai lavori e dai semplici turisti. Una vetrina importante per mettere in mostra le bellezze regionali lucane, sfruttate al meglio grazie ad una macchina organizzativa che ha lavorato in profondità. In campo la presenza di testimonial del calibro di Rocco Papaleo e Antonio Gerardi, protagonisti del film “Basilicata coast to coast” che hanno mostrato il lato scanzonato e meno formale della regione. La quattro giorni meneghina è stata preceduta da una conferenza stampa di presentazione dal tema: “Cinema in Basilicata e nuove forme di narrazione”. Relatori sono stati il presidente della Giunta regionale Vito De Filippo, l’assessore alle Attività produttive Erminio Restaino, il direttore generale dell’Apt Basilicata Gianpiero Perri, il commissario straordinario del Parco Nazionale dell’Appennino Lucano Domenico Totaro, il vicepresidente dell’Ente Parco Nazionale del Pollino Franco Fiore, l’assessore alla Cultura del comune di Matera, Cornelio Bergantino, il giornalista Vincenzo Petraglia, il segretario generale della Federazione Italiana Unesco Annateresa Rondinella e l’editor Maria Rita Silvestri, che ha presentato il libro “Set in Matera”, dedicato ai luoghi lucani del cinema che verrà pubblicata nel prossimo autunno. Il successo riscosso all’edizione di quest’anno della Bit testimonia che la strada intrapresa è quella giusta. L’obiettivo è quello di puntare a trasformare la Basilicata da cenerentola del turismo nazionale ad una delle nuove mete del turismo di qualità. In questo senso, sono state tante le novità proposte in queste quattro giornate milanesi. Una di queste è rappresentata dai club di prodotto. Sono dei pacchetti che mirano ad elevare gli standard delle strutture ricettive lucane offrendo ai turisti dei servizi sempre più personalizzati. Si tratta di servizi dedicati a chi ama il trekking o a chi preferisce passeggiare in mountain bike o, ancora, a chi preferisce lasciarsi conquistare da luoghi ricchi di charme. Il messaggio, comunque, è arrivato in profondità. Regione ed Apt hanno presentato l’immagine di una terra capace di attirare il viaggiatore con la buona tavola, la bellezza dei suoi luoghi, il volto cordiale della gente, le sorprese monumentali e artistiche.
Il rumore che ha prodotto la Basificata, in questa edizione della Bit, ha contagiato anche Patrizio Roversi, il conduttore Rai del programma televisivo “Turisti per Caso” che, ammaliato dal fascino dei paesaggi lucani e dal modo inusuale di proporsi, ha assistito alla conferenza stampa. La Basilicata alla Bit ha saputo raccontarsi ed è proprio il concetto di narrazione ad esaltare la bellezza di una regione ricca di storia e di tradizione. E’, infatti, proprio grazie alle suggestioni suscitate dalla Basificata, che traggono ispirazione nuove forme d’arte, in grado di coniugare storia, arte, natura e tecnologia.
I NUMERI DELLA BIT (Borsa Internazionale del Turismo) DI MILANO
Si è svolta a Milano, dal 17 al 20 febbraio 2011. E’ la più grande esposizione al mondo dell’offerta turistica italiana, nonché tra le primissime fiere di riferimento per l’industria turistica mondiale.
Presenti 5.000 espositori da 130 paesi; oltre 150.000 presenze di cui 107.000 operatori professionali provenienti da 140 paesi.
La Bit è stata divisa in tre aree tematiche, in grado di offrire una panoramica immediata della proposta commerciale presente: sezione “Italy”, con il meglio che possa offrire il nostro Paese; sezione “The World”; sezione “Tourism Collection” che ospita anche il settore “Workshop”.